Zalando rinuncia alle private label

Zalando fa marcia indietro sulle private label che, come annunciato dal co-CEO dell’e-tailer tedesco, verranno chiuse nel prossimo periodo. La decisione è stata presa, stando alle dichiarazioni del numero uno David Schneider, coerentemente con la scelta di investire sempre più sui brand partner venduti sulla piattaforma, a discapito di quelli sviluppati ‘in casa’.

A seguito di questa mossa, il business delle private label, che opera come zLabels e che impiega circa 550 persone, verrà chiuso a partire dal primo di aprile. Le 11 private label, per il momento, verranno comunque portate avanti nell’immediato, ma saranno poi riviste in linea con la nuova strategia.

L’azienda ha reso noto che si tratta di una rivisitazione strategica dell’assortimento e che le persone che attualmente lavorano in questo dipartimento verranno trasferite in altri dipartimenti all’interno di Zalando.

La decisione appare in controtendenza rispetto alle strategie di altri player del settore, che hanno dato prova, anche recentemente, di volere invece spingere sulla divisione in-house. I ricavi di Asos, per esempio, arrivano per metà proprio dal business delle private label, percentuale che per Bohoo arriva a essere addirittura del 90 per cento.

Fonte: pambianconews.com

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