Zegna introduce un nuovo servizio di customizzazione digitale

“Per Zegna, vestire gli uomini dal 1910 è un vero privilegio. Generazione dopo generazione, abbiamo sempre messo al primo posto le esigenze dei nostri clienti per soddisfare le loro aspettative in continua evoluzione”, ha dichiarato in una nota la casa di moda italiana, in occasione del lancio di Zegna X, il nuovo ecosistema digitale e strumento di personalizzazione del marchio.

Frutto di due anni di sviluppo e test, il progetto digital comprende l’app di outreach del brand – applicazione già a disposizione dei sales assistant del marchio per contattare i clienti e proporgli i prodotti – ed integra ora una tecnologia innovativa che presenta un configuratore in 3D all’avanguardia. La nuova funzione, che in una prima fase sarà implementata esclusivamente per la collezione Luxury Leisurewear, risponde alle specifiche esigenze dei clienti della maison: dal taglio alla palette colori, allo styling, alle misure e al materiale.

“L’unione tra Zegna X e i servizi made to measure combina il meglio di arte e scienza. Da un lato l’arte come sinonimo di craftmanship e dell’eccellenza dei nostri sarti – che forniscono expertise e savoir-faire made in Italy – dall’altro la scienza e la possibilità di creare 49 miliardi di combinazioni diverse tra abiti e stili che possono essere realizzati su misura e spediti in tutto il mondo in meno di quattro settimane”, precisa l’azienda. A partire da oggi, gli style advisor di Zegna potranno sfruttare i vantaggi del servizio per suggerire ai clienti look ideali in base alle loro necessità e allo stile personale.

Il primo maxi screen dedicato al configuratore 3D Zegna X verrà presentato ad aprile, durante il Salone del Mobile a Milano, all’interno del flagship della griffe in Montenapoleone. Subito dopo seguirà invece il lancio nei principali global store. Entro la fine dell’anno, il configuratore sarà disponibile per i prodotti del mondo tailoring e, entro il 2024, i clienti potranno personalizzare qualsiasi look della collezione tramite il sito ufficiale del brand sui propri dispositivi personali.

“La tecnologia diventa un lusso quando riesce a semplificarti la vita. Per Zegna, il mondo digitale è molto più di un canale di vendita: il nuovo ecosistema digitale Zegna X rappresenta già oggi circa il 45% delle nostre vendite retail nell’era post covid”, ha commentato Edoardo Zegna, chief marketing, digital and sustainability officer di Zegna. “Dopo un programma pilota di due anni, Zegna X sta ridefinendo il concetto di personalizzazione e di styling grazie a un’esperienza del tutto digitale. L’aggiunta del nostro servizio made to measure, a questo innovativo configuratore 3D è un’estensione diretta di Zegna X. Il made to measure rappresenta oggi circa il 10% dei ricavi di Zegna brand e l’aggiunta delle funzionalità di Zegna X ne favorirà la crescita e lo sviluppo.”

Fonte: pambianconews.com 

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