​Danone ottiene la ricertificazione B Corp

Danone Italia annuncia di aver ottenuto la ricertificazione B Corp, confermandosi in prima fila tra le imprese che credono nel processo di trasformazione del sistema economico verso un paradigma più sostenibile e rigenerativo, in grado di conciliare il valore economico con il perseguimento del benessere collettivo, sia dal punto di vista ambientale sia sociale.

Per l’azienda, il riconoscimento della ricertificazione arriva dopo essere stata nel 2020 certificata per la prima volta. Sempre in quell’anno Danone è divenuta una Società Benefit, impegnata anche legalmente a bilanciare gli interessi economici aziendali con i benefici sociali per le persone, le comunità e il pianeta.

La sostenibilità in Danone Italia – la cui missione è portare la salute attraverso l’alimentazione al maggior numero possibile di persone – agisce ispirata dalla vision “One Planet. One Health”, secondo cui tutti appartengono a un unico ecosistema in cui ogni elemento è interconnesso e incide sulla salute delle persone e del pianeta. In questi ultimi anni l’azienda ha infatti dato vita anche all’ampio progetto “Zero al cubo”, pensato appositamente per mettere in evidenza il progresso dei risultati del proprio impegno nella riduzione degli sprechi alimentari, degli imballaggi in natura e delle emissioni di CO2.

In Italia, il movimento B Corp, nato per creare equilibrio tra profitto, etica e sostenibilità, conta oltre 240 aziende, tutte impegnate a portare benefici non solo agli azionisti, ma a tutti gli stakeholder: dipendenti, clienti, comunità e ambiente. Tale movimento, in crescita costante, conferma il fatto che la certificazione non è il compimento di un percorso di sostenibilità, bensì il punto di partenza. Tutte le aziende sono infatti chiamate a ricertificarsi ogni 3 anni e, con l’evolversi degli standard B Corp, a sviluppare piani di miglioramento continuo delle loro performance ambientali e sociali.

Fonte: distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?