Alibaba divide il business cinese e internazionale per favorire la crescita

Rallenta la crescita di Alibaba nel mercato domestico. Di conseguenza il colosso online cinese ha creato due strutture separate per le sue attività cinesi e internazionali con l’obiettivo di rendere l’espansione all’estero il principale driver aumento del business. L’annuncio è stato fatto dal ceo Daniel Zhang in una lettera indirizzata ai team e trasmessa dall’organo di stampa aziendale Alizila.

Ne deriva quindi la nascita della divisione International digital commerce, sotto la direzione di Jiang Fan, entrato a far parte del gruppo nel 2013 e che in passato ha ricoperto il ruolo di presidente di Taobao e Tmall. La divisione integrerà le attività di Aliexpress (Europa), alibaba.com (b2b) e Lazada (Sudest asiatico). L’asset ingloba 2 miliardi di potenziali cyber-acquirenti e 285 milioni di consumatori certi. La digital holding ha poi creato un altro comparto, denominato China digital commerce, affidato a Trudy Dai, membro fondatore di Alibaba, che in precedenza ricopriva la carica di president industrial e-commerce e community e-commerce. La divisione integrerà Tmall, Taobao e Taobao deals, il marketplace della comunità Taocaicai e il portale wholesale 1688.com.

La scelta di suddividere le operazioni è stata attentamente studiata. In un momento in cui le attività internazionali rappresentano ancora solo il 5% del business, il gruppo prende atto di una crescita interna in fase di stallo. Tra una maggiore concorrenza e una regolamentazione più severa da parte delle autorità cinesi, la società ambisce a una progressione del 23% nel 2022, mentre prima della crisi normalmente registrava una crescita del fatturato del 50%. Il focus è quindi l’estero.

In concomitanza con la riorganizzazione aziendale, è stato nominato un nuovo chief financial officer. Ad aprile Maggie Wu lascerà il suo posto, dopo aver tenuto le redini delle varie ipo realizzate dal gruppo negli ultimi anni. Gli succederà Toby Xu, membro dal 2018, e che finora ha ricoperto la carica di vice direttore finanziario.

Fonte: mffashion.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?