Alibaba e il virtual retail shopping

Di recente Alibaba ha mostrato come uno shopper indossando un elmetto Vive VR di HTC possa andare in giro per un negozio digitale. Gli shopper mettendo l’elmetto possono ruotare un articolo prendendolo per poterlo guardare meglio. Possono inoltre chiedere ad un commesso robotico come funziona il prodotto o come si indossa, possono quindi cliccare il pulsante buy ed effettuare l’acquisto. Gli shopper devono fornirsi di un elmetto VR che può costare da 20 dollari a 1,000. Se si pensa che tutto ciò sia futuro, è importante sapere che il sito web cinese di Alibaba sta vendendo qualcosa come 300,000 elmetti ogni mese. Intregrare la realtà virtuale all’e-commerce è solo ad uno stadio iniziale. Non si tratta solo di VR, ma di integrare tecnologie avanzate mentre si reinventa la shopping experience.

Anche eBay sta seguendo la strada della VR e AR per accelerare l’esperienza di acquisto e con questo obiettivo ha stretto una leadership con la piattaforma di shopping online Australia Myer il maggio scorso. Il mercato della VR e AR viene stimato da Goldman Sachs 110$ miliardi nel 2020.

 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?