Andriani si espande in Canada con un nuovo stabilimento

Andriani si espande in Nord America. Il produttore di pasta senza glutine con sede a Gravina in Puglia costruirà un nuovo sito produttivo in Canada presso l’area dell’Innovation Park a London, nella contea di Middlesex Ontario. I lavori inizieranno a partire da luglio con l’obiettivo di produrre la prima confezione di pasta nel secondo trimestre 2024. La realizzazione del nuovo polo avverrà grazie al finanziamento di 34 milioni sottoscritto da Crédit Agricole Italia, in qualità di banca agente, e Cassa Depositi e Prestiti, assistito in parte dalla Garanzia di Sace.

L’operazione è in linea con la strategia di internazionalizzazione di Andriani e garantirà, come si legge in una nota, “un miglior posizionamento competitivo dell’azienda all’estero” e in particolare in America, mercato che genera il 25% dei 94,2 milioni di euro di fatturato del 2022 (+23 per cento). Tramite questa operazione, l’azienda punta infatti “a diventare il più grande produttore globale di pasta healthy (la produzione avviene utilizzando esclusivamente materie prime naturalmente prive di glutine, come legumi e cereal, ndr) del mercato, sia in qualità di co-packer sia con il proprio marchio Felicia, utilizzando materie prime accuratamente selezionate, lavorate e trasformate all’interno dei propri stabilimenti”.

Nell’ottica di un’espansione in America, lo scorso settembre l’azienda pugliese ha visto l’ingresso nella propria compagine societaria, in qualità di socio di minoranza, della holding finanziaria Nuo, nata dalla partnership 50/50 tra Exor, holding diversificata controllata dalla famiglia Agnelli, e World-Wide Investments, il più antico family office di Hong Kong guidato da Stephen Cheng. Obiettivo dell’operazione è appunto quello di far crescere Andriani nel mercato americano e asiatico.

Fonte: pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?