App per lo shopping sempre più mirate

Comprare online conviene, si risparmia tempo. Si risparmia fatica e si fa con più leggerezza. Una appa che permette di provare un abito prima di comprare è Stitch Fix- Una tecnologia molto semplice:

UNO: ci si crea un profilo e si definiscono le caratteristiche del proprio stile e della propria personalità.

DUE: abiti e accessori (di marchi noti e emergenti) selezionati in modo da rispondere ai gusti di ogni utente, vengono inviati direttamente a casa delle e-shoppers.

TRE: una volta ricevuto il pacco (un negozio in una scatola) abiti e accessori si possono provare in camera, davanti allo specchio, in tranquillità.

Per ora il servizio è attivo solo negli US, ma speriamo che si apra presto al mercato internazionale, Italia inclusa.

Della selezione inviata da Stitch Fix si può decidere di tenere tutto, qualcosa o niente. Ciò che si tiene si paga, il resto lo si manda indietro. Così, quasi come per magia, il meglio dell’online (libertà, semplicità, indipendenza) si fonde al meglio dell’offline (il nostro specchio, i nostri accessori, i nostri tempi).

Una azienda invece denominata Savor ha deciso di entrare nel mercato del social shopping con una soluzione creata come se già non esistessero applicazioni simili come quelle di Retailmenot e Coupon.com. L’idea è di personlizzare l’offerta con un catalogo sfogliabile come se fosse una rivista di Flipboard.

L’idea è semplice ma buona e può essere realizzata facilmente grazie alle molteplici tecnologie che oggi permettono qualsiasi tio di personalizzazione. In pratica invece di offrire solamente un elenco di Coupon come fanno altre soluzioni, Savor li organizza e li propone in forma di catalogo personalizzato in base agli interessi di ogni singolo consumatore.

Il modo con cui si presenta il servizio offerto da Savor è simile a quello di servizi simili ma propone al consumatore di registrarsi con l’account di Facebook in modo da poter utilizzare i molti MiPiace della sua pagina per costruirsi un profilo personale sul quale poi adattare la proposta commerciale.

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