Arriva in Italia l’app WeChat Pay

Sembra che sia stato raggiunto un accordo fra la holding cinese Tencent, proprietaria di WeChat e alcuni partner italiani, con il lancio della piattaforma in Italia previsto per la giornata di domani.

WeChat Pay è il servizio di pagamento abbinato a WeChat, l’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa in Cina. Grazie al servizio Pay, l’applicazione viene utilizzata per acquistare moltissimi servizi e fare acquisti su piattaforme di e-commerce. Con WeChat Pay, i cinesi pagano l’ingresso al cinema o a un concerto, le bollette come il ristorante, i capi d’abbigliamento, l’affitto, il biglietto del treno e molto altro. Un portafoglio digitale che sta facendo registrare tassi di crescita notevoli, anno su anno: gli utenti che oggi in Cina usano quotidianamente l’applicazione di proprietà di Tencent sono circa un miliardo, e si registrano più di un milione di transazioni al minuto. 

Almeno per adesso l’arrivo di WeChat Pay in Italia è destinato esclusivamente ai turisti cinesi che visitano il nostro Paese. Infatti, per utilizzare WeChat Pay sarà necessario collegare l’applicazione ad un conto bancario cinese. 

Ai commercianti italiani basterà abilitare il circuito di WeChat Pay a quelli già usati o in alternativa munirsi di un pos ad hoc. La transazione è strutturata in modo che l’acquirente possa pagare in valuta cinese, mentre il venditore riceverà il corrispettivo in euro. E a giudicare dalle abitudini di consumo relative ai turisti cinesi in Italia, questa operazione potrebbe risultare molto interessante per alcuni settori come la moda, la ristorazione e l’alberghiero.

Tratto da Il Sole 24 Ore

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?