Birkenstock investe 110 mln in un nuovo calzaturificio in Germania

Il gruppo tedesco Birkenstock ha avviato i lavori per un nuovo stabilimento dedicato alle calzature a Pasewalk, nel nord-est della Germania. Investiti 110 milioni di euro per 500 posti di lavoro iniziali. L’azienda tedesca di calzature ha cominciato a costruire il nuovo stabilimento produttivo che, secondo quanto comunicato dai vertici aziendali, dovrebbe essere ultimato entro la fine del 2023. Il gruppo tedesco, di cui dal 2021 è azionista di riferimento il fondo L Catterton (che ne ha acquisito la maggioranza insieme alla Financière Agache, che fa capo alla famiglia del magnate francese Bernard Arnault di Lvmh) ha investito per la realizzazione della fabbrica ben 110 milioni di euro, “più di un terzo di quanto inizialmente previsto. Ciò rende la costruzione del nuovo sito di gran lunga il più grande investimento individuale nella storia dell’azienda”, dichiara Birkenstock in un comunicato.

Nell’agosto 2021, l’azienda di Neustadt (nel land Renania-Palatinato) aveva annunciato di voler investire 100 milioni di euro nella propria espansione industriale. La cifra è però cresciuta a causa delle difficoltà economico-logistiche subite dal settore delle costruzioni, causate in particolare dalla crisi geopolitica in corso.

“Quando abbiamo iniziato a progettare il nostro nuovo stabilimento poco meno di un anno e mezzo fa, il mondo era un posto diverso. Sono quindi molto grato ai nostri team che il progetto stia ancora muovendosi nel rispetto dei tempi previsti nonostante l’inflazione, le turbolenze sui mercati delle materie prime e le strozzature di approvvigionamento nel settore delle costruzioni”, spiega infatti nella nota Mark Jensen, chief technical operations officer del gruppo fondato nel 1774 da Johan Adam Birkenstock. “Questo vale anche per il nostro futuro personale: abbiamo già 50 contratti di lavoro firmati, convalidati e consegnati. Le persone della regione stanno mostrando un enorme interesse; stiamo attualmente esaminando 500 candidature – anche se la produzione inizierà solo tra un anno da oggi! Per noi, questo è il segnale che abbiamo preso la decisione giusta per la localizzazione dello stabilimento e la prova della forza della nostra organizzazione”.

Secondo varie fonti giornalistiche tedesche, il gruppo conta di portare a mille persone la forza lavoro attiva a pieno regime nello stabilimento, il quale potrebbe arrivare a realizzare 20 milioni di paia di calzature l’anno, portando la produzione complessiva di Birkenstock a 50 milioni annui.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?