Black Friday, trionfa l’online

Fino a qualche anno fa il Black Friday era un’usanza esclusivamente americana per indicare il giorno che segue quello del Ringraziamento. L’internazionalizzazione del commercio, spinta soprattutto da Internet e dall’e-commerce, da qualche anno ha esteso il Black Friday anche alle nostre latitudini.

Lo shopping del Black Friday, il giorno che con migliaia di sconti dà inizio agli acquisti della stagione natalizia, si sta spostando sempre di più su internet abbandonando le interminabili file davanti ai negozi.

Molti rivenditori hanno cambiato la propria politica decidendo di dare il via alle offerte molto prima del giorno del Ringraziamento proprio per limitare l’effetto del Black Friday sui saldi.

Nel weekend del Black Friday hanno fatto acquisti online 103 milioni di statunitensi contro 102 milioni che hanno comprato nei negozi fisici.

Come riporta il New York Daily News, la ragione principale di questo declino è la crescita delle vendite online che hanno negli smartphone, nei tablet e nei computers i loro più grandi alleati. Secondo Adobe, che ha tracciato l’attività di 4.500 negozi online, le vendite su internet hanno visto un incremento del 14,3% rispetto allo scorso anno.

Nel fine settimana oltre 151 milioni sono gli americani che secondo la National Retail Federation hanno fatto shopping sia online che offline. Secondo i dati di Adobe Systems le vendite online del Black Friday sono aumentate del 14% in un anno, con una spesa di quasi 4,5 miliardi di dollari solo tra giovedì e venerdì scorsi. I dispositivi mobili hanno trainato la tendenza: oltre la metà degli acquisti online è stata fatta da smartphone o tablet. Negli Usa anche i negozi si sono adeguati, con grandi catene come Wal-Mart o Target che hanno reso disponibile un’anteprima delle offerte prima online e poi nei punti vendita fisici. E ben prima della giornata di oggi, il “lunedì cibernetico” che da dieci anni è dedicato proprio agli sconti online. Un’iniziativa nata esclusivamente in chiave marketing e pensata per coloro che non avevano potuto approfittare degli affari in negozio del “venerdì nero”. Una dicotomia negli acquisti che oggi è praticamente superata, tanto da far parlare del lungo weekend del “Cyber Friday” e non più di Black Friday o Cyber Monday.

Il Black Friday 2015 è diventata la giornata con il maggior numero di vendite di sempre di Amazon.it con più di 600 mila prodotti ordinati. Questo dato supera il record stabilito durante il Prime Day quando, nell’intera giornata, sono stati venduti circa 540 mila prodotti.

Durante la settimana dedicata al Black Friday, sono andate esaurite rapidamente sia decine di Offerte lampo, quantità limitate di prodotti disponibili a un prezzo scontato per un breve periodo di tempo, sia numerose Offerte del giorno, quantità limitate di prodotti in offerta per un solo giorno, dalle 00:01 alle 23:59.

tratto da america24.it

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