Bottletop, lo store dall’anima green a Londra

Il retailer britannico di moda etica d’alta gamma Bottletop, da sempre attento ai temi della sostenibilità verso l’ambiente e al sostengo delle popolazioni più svantaggiate, vuole rappresentare questi valori tramite il suo nuovo flagship aperto in Regent Street a Londra.  

Lo store è incorporato in una sorta di rete-pattern di plastica riciclata che ricopre soffitto e pareti, e nei primi due mesi sarà un work in progress, con il layout costruito lentamente sotto gli occhi dei clienti e curiosi che entrano nel piccolo spazio.

Le pareti di pelle certificata sostenibile e alluminio riciclato modellano lo spazio, ma diventano allo stesso tempo anche il supporto per presentare le collezioni. Il soffitto alla fine del processo diventerà invece un’installazione di migliaia di lattine ideate dall’artista britannica Rachel Whiteread e sospese sul supporto di plastica che ingloba il negozio, realizzato con stampa 3D da un robot, chiamato Kuka, in grado di realizzare grandi superfici.

Il pavimento è realizzato invece con pneumatici riciclati. Sul fronte marketing non mancano un profumo e una colonna sonora realizzati appositamente per lo store.

«Usiamo questa tecnologia da una prospettiva di storytelling che ci aiuti ad esprimere i nostri valori. Lo scopo di aprire le porte mentre stiamo creando e costruendo lo spazio è quello di portare i clienti dentro questo ambiente ed ecosistema in evoluzione e di educarli. Le cose devono cambiare e questa è solo la punta dell’iceberg di ciò che è possibile fare» ha detto il co-fondatore di Bottletop Oliver Wayman.

Oltre all’attenzione verso l’ambiente, Bottletop produce le proprie collezioni nei Paesi in via di sviluppo avvalendosi di artigiani locali e sostenendo le comunità locali con vari progetti.

Tratto da Instoremag.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?