Comunicare il prodotto in store (Largo Consumo)

Il mondo del retail è attraversato da grandi trasformazioni che riflettono i cambiamenti sociali: nuovi stili di consumo, nuove modalità di acquisto, nuove esigenze dei consumatori.

In un universo dominato da un’offerta multicanale sempre più vasta e articolata, è necessario saper attirare e coinvolgere il pubblico, che ha sempre meno tempo e meno attenzione da dedicare agli acquisti e privilegia la velocità e l’efficienza, come testimonia il successo dell’e-commerce e delle catene specializzate. In questo scenario, il punto di vendita assume un’importanza cruciale per rafforzare la relazione e la comunicazione con il consumatore. Industria e retailer confermano l’esigenza di valorizzare i negozi fisici, anche ripensando e superando i modelli e le logiche tradizionali della distribuzione, per arrivare a offrire una shopping experience forte, in grado di consolidare la fedeltà alla marca.

Le attività in-store sono un’opportunità per entrare in contatto diretto con il pubblico e per raccontare il prodotto al di là dello scaffale, utilizzando strumenti come informazioni tecniche approfondite ed esperienze sensoriali (come la prova o l’assaggio) e guidando il consumatore all’acquisto attraverso personale specializzato. Diventa dunque sempre più rilevante anche la capacità di innovare e di rispondere alle richieste dei clienti con nuovi prodotti e servizi, come dimostrano le iniziative di ibridazione tra distribuzione e somministrazione, che stanno riscuotendo un successo crescente. Per questo motivo, i dati sul comportamento dei consumatori saranno sempre più il vero asset su cui in futuro dovranno confrontarsi retailer e aziende.

Il ruolo del marketing operativo sul punto di vendita è stato l’argomento al centro del Retail Circle, l’incontro organizzato da Largo Consumo, Retail Institute Italy e MK Group il 26 marzo scorso, nella sede di Retail Institute Italy a Milano, cui hanno partecipato direttori commerciali e marketing di grandi marchi dei beni di largo consumo, responsabili di insegne della grande distribuzione ed esperti di retail marketing. L’incontro è stato coordinato da Armando Garosci, giornalista della rivista che ha animato e moderato il dibattito…

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Fonte: Largo Consumo

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