Training Course “Phygital Customer Journey: in-store, online, at home” – 7 maggio 2026

Il settore Retail ha ulteriormente accelerato il processo di digitalizzazione già in atto: per i player è necessario saper integrare con efficacia i canali fisici e digitali a favore di una Customer Journey incisiva e memorabile, in modo che diventi un driver strategico per le aziende per rispondere con efficacia, tramite i touchpoint disponibili, ai bisogni di un consumatore sempre più omnicanale.
Il corso ha l’obiettivo di approfondire l’evoluzione della Customer Journey tra fisico e digitale, esplorando i vantaggi dell’integrazione dei canali, l’importanza della relazione con il consumatore, le potenzialità delle nuove tecnologie, al fine di assimilare strumenti utili per creare una Customer Experience omnicanale distintiva e fruibile attraverso diversi canali.
Le sessioni teoriche saranno alternate alla presentazione di case study rappresentative.
Il Training Course si terrà il 7 maggio 2026 online, dalle 9.30 alle 17.00 (con pausa dalle 12.30 alle 14.00).
Per tutti i partecipanti: Attestato di Partecipazione in formato digitale!
PER INFORMAZIONI: FORMAZIONE@RETAILINSTITUTE.IT
ARGOMENTI PRINCIPALI
• Il Retail tra fisico e digitale: gli strumenti a disposizione per l’integrazione tra i canali
• La nuova Customer Journey: come il digitale sta cambiando il comportamento d’acquisto dei clienti
• Costruire una Customer Relation incisiva tra azienda e cliente in ottica di fidelizzazione
• Il database clienti univoco: perché è importante, come ottenerlo
• Il ruolo dei Brand Ambassador e le potenzialità delle Community
• Cenni sull’utilizzo dell’AI nella relazione con il cliente
OBIETTIVI
• Scoprire gli strumenti più efficaci per favorire l’integrazione e la sinergia tra i canali
• Capire l’importanza di costruire una relazione di fiducia e duratura con il cliente
• Comprendere il valore strategico del database clienti per ottimizzare le performance, le attività di targeting e personalizzazione
• Rafforzare l’engagement e la brand advocacy per consolidare il legame con il cliente
• Individuare idee e spunti pratici da applicare nel proprio contesto aziendale
TARGET
Il Training Course si rivolge a: Marketing Manager, Digital Marketing Manager, Communication Manager, Social Media Manager, CRM Manager, IT Manager, Innovation Manager di aziende Food e Non Food.
DOCENTE

Marcello Messina
Esperto di E-Business, CRM e omnichannel
È Senior Executive esperto di E-Business, CRM e Omnichannel con oltre 20 anni di esperienza. Ha studiato Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino. Ha lavorato per molti brand internazionali dal settore delle telco, della cosmesi, della moda e del lusso, passando da Telecom Italia, a Gruppo Percassi, Gruppo Coin, Furla e Gruppo TOD’S, definendo la strategia di Digital, E-commerce e Omnichannel.
QUOTE DI ISCRIZIONE
• Per i Soci Retail Institute Italy il Training Course ha un costo di 300 € (+ IVA).
• Per i Non Soci la partecipazione ha un costo pari a 600 € (+ IVA).
• Convenzione riservata ai Soci Confimprese: 400 € (+ IVA).
Per i Non Soci è previsto uno Speciale Early Bird: 500 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro il 7 aprile 2026.
È possibile organizzare il Training Course anche su misura, sulla base delle specifiche esigenze della tua azienda.
PER INFORMAZIONI: FORMAZIONE@RETAILINSTITUTE.IT
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All levels
- Language English
- Students 0
- Assessments Yes



