Training Course “Shopper Engagement” – 19 febbraio 2026

Gratis
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Definire un processo di vendita efficiente è un investimento strategico nella relazione con il cliente.
In un settore sempre più omnicanale, il consulente in negozio diventa un facilitatore dell’esperienza, capace di offrire comunicazione coerente, personalizzata e di fiducia.

La sfida dei retailer è creare un’esperienza integrata e memorabile, che unisca contatto umano e mondo digitale. Il venditore deve saper comprendere i bisogni reali del cliente, generare engagement e misurare l’impatto delle proprie azioni.

Il corso intende rafforzare la consapevolezza delle abilità relazionali e comunicative tra venditore e cliente in-store, inserite nel quadro più ampio dell’omnicanalità. Partendo da un’analisi dei nuovi comportamenti d’acquisto, si passerà all’implementazione concreta delle fasi del processo di vendita con focus su motivazione, comunicazione empatica, engagement e misurazione dei risultati.

Al termine, i partecipanti disporranno di una mappa operativa del processo fisico-digitale e di strumenti di comunicazione avanzata per costruire relazioni di fiducia che accelerano le vendite.

Il Training Course si terrà il 19 febbraio 2026 online, dalle 9.30 alle 17.00 (con pausa dalle 12.30 alle 14.00).

Per tutti i partecipanti: Attestato di Partecipazione in formato digitale!

PER INFORMAZIONI: FORMAZIONE@RETAILINSTITUTE.IT


ARGOMENTI PRINCIPALI

• Come l’omnicanalità sta trasformando l’esperienza d’acquisto e come integrare fisico e digitale in una Customer Journey coerente
Le competenze chiave del venditore-facilitatore: comunicazione, empatia e ascolto attivo
L’applicazione della comunicazione neuro-relazionale per generare engagement, gestire emozioni e favorire decisioni consapevoli
• La lettura dei comportamenti d’acquisto e dei fattori psicologici che influenzano le scelte del consumatore
• La gestione delle fasi del processo di vendita – accoglienza, esplorazione, proposta, chiusura e follow-up – come momenti di connessione autentica
• Gli strumenti per misurare la qualità della relazione cliente, collegare engagement e performance ai risultati del punto vendita
• Le leve per motivare e guidare il team verso una cultura di miglioramento continuo, basata su fiducia, feedback e responsabilità condivisa

OBIETTIVI
Comprendere i driver psicologici e neuroscientifici delle decisioni d’acquisto, impulsive e ponderate
• Analizzare come Customer Experience e Customer Engagement influenzano fedeltà e redditività nel contesto omnicanale
Sviluppare competenze relazionali e comunicative: ascolto, empatia, gestione emotiva e delle obiezioni
• Attivare un processo di vendita integrato fisico-digitale, personalizzato sul profilo del cliente
Motivare e guidare il team per coerenza strategica, engagement e misurazione dei risultati
• Monitorare le performance con indicatori qualitativi e quantitativi (conversione, scontrino medio, NPS)
• Promuovere una cultura di miglioramento continuo basata su ascolto, dati e sperimentazione

TARGET
Il Training Course si rivolge a
: Store Manager, Addetti Vendita, Retail Manager, Area Manager, Marketing Manager di aziende Food e Non Food.

DOCENTE


Luigi Di Genua
Trainer Esperto di Communication in Relationship, Professional Certified Coach ICF
Riconosciuto come Professional Certified Coach ICF, Team Coach, formatore esperto di Communication in Relationship, Luigi è specializzato nella gestione del punto vendita, del rapporto con il cliente finale e della gestione del team. Ha maturato numerose esperienze nella direzione di punti vendita in aziende quali MediaWorld, Saturn, Carrefour e Computer Discount. Il suo corso di Sales Skills è stato premiato come il migliore tra i paesi EMEIA, clienti di Apple nell’anno 2008. Ha formato più di 10.000 professionisti in tutta l’Italia negli ultimi 10 anni.


QUOTE DI ISCRIZIONE
• Per i Soci Retail Institute Italy il Training Course ha un costo di 300 € (+ IVA).
• Per i Non Soci la partecipazione ha un costo pari a 600 € (+ IVA).
• Convenzione riservata ai Soci Confimprese: 400 € (+ IVA).

Per i Non Soci è previsto uno Speciale Early Bird: 500 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro il 19 gennaio 2026.

È possibile organizzare il Training Course anche su misura, sulla base delle specifiche esigenze della tua azienda.

PER INFORMAZIONI: FORMAZIONE@RETAILINSTITUTE.IT

Course Features

  • Lectures 0
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Curriculum is empty
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