Training Course “Trade Marketing: opportunità e metodi per una relazione di successo” – 23 settembre 2026

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Il Trade Marketing rappresenta un elemento strategico per la pianificazione, la definizione e la gestione delle attività commerciali nei mercati in cui opera l’azienda.

Saper applicare in modo efficace le leve di negoziazione nei rapporti con i distributori consente di ottenere numerosi vantaggi: comprendere le opportunità e le modalità per costruire relazioni di valore tra produttore e retailer; ridurre le situazioni di conflitto; orientare risorse ed energie verso la relazione con il consumatore; e promuovere una gestione condivisa della competitività, finalizzata a un’equa distribuzione del valore lungo la filiera.

Il Training Course si terrà il 23 settembre 2026 online, dalle 9.30 alle 17.00 (con pausa dalle 12.30 alle 14.00).

Per tutti i partecipanti: Attestato di Partecipazione in formato digitale!

PER INFORMAZIONI: FORMAZIONE@RETAILINSTITUTE.IT


ARGOMENTI PRINCIPALI
• I modelli organizzativi dei retailer nel mercato nazionale e internazionale
• Strumenti per l’individuazione dei Decision Maker e come impostare un approccio relazionale mirato
Strategie e tattiche di negoziazione vincente per raggiungere accordi di valore reciproco
Preparazione, ascolto e flessibilità per gestire con successo ogni fase del processo negoziale
• Il valore della relazione tra Decision Maker e Influencer: costruire reti di fiducia e collaborazione per rafforzare i risultati di business

OBIETTIVI
• Approfondire i modelli organizzativi dei retailer a livello nazionale e internazionale, comprendendo le strutture e le logiche operative che influenzano le decisioni commerciali
Riconoscere il ruolo dei Decision Maker all’interno dei processi decisionali e acquisire strumenti pratici per sviluppare relazioni profittevoli e durature
• Sviluppare competenze nella negoziazione, assimilando strategie e tattiche vincenti applicabili a contesti reali
• Comprendere il ruolo degli Influencer e valorizzare le interazioni con i Decision Maker per ottimizzare le dinamiche commerciali
Identificare spunti operativi da applicare immediatamente nel proprio contesto professionale

TARGET
Il Training Course si rivolge a
: Category Manager, Buyer, Trade Marketing Manager, Area Manager, Product Manager, Marketing Manager di aziende Food e Non Food.

DOCENTE


Paolo Palomba

Managing Partner, Expertise on Field – IPLC Italia
Paolo Palomba è un C-Level manager e imprenditore con esperienza nazionale e internazionale con aziende leader della GDO e Largo Consumo, nelle Filiere Agroalimentari, Sostenibilità, Fair Trade. Ha sviluppato competenze ed esperienze imprenditoriali e in General, Marketing, Acquisti, Category e Private Label Management, Innovazione, Formazione e «Learning by doing», Sviluppo d’impresa. È co-fondatore di Expertise on Field sede italiana di IPLC BV e Alliance experts BV, organizzazioni con colleghi attivi in 30 hub nei cinque continenti. È Adjunct Professor alla Bologna University Business School e docente in altre Università e Istituti.
Tra le realtà con cui ha collaborato: Conad (Leclerc), Centrale Italiana, D.IT, Altromercato, Expertise on Field, IPLC, Alliance experts, BBS UniBo.


QUOTE DI ISCRIZIONE
• Per i Soci Retail Institute Italy il Training Course ha un costo di 300 € (+ IVA).
• Per i Non Soci la partecipazione ha un costo pari a 600 € (+ IVA).
• Convenzione riservata ai Soci Confimprese: 400 € (+ IVA).

Per i Non Soci è previsto uno Speciale Early Bird: 500 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro il 24 agosto 2026.

È possibile organizzare il Training Course anche su misura, sulla base delle specifiche esigenze della tua azienda.

 

 

 

 

 

PER INFORMAZIONI: FORMAZIONE@RETAILINSTITUTE.IT

Course Features

  • Lectures 0
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Curriculum is empty
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