Da oggi disponibile “Le nuove parole del marketing”: un libro di Domenico Ioppolo con la collaborazione di Retail Institute Italy, un viaggio alla scoperta dei nuovi termini che stanno ridefinendo il marketing

E’ disponibile in edicola e su #Amazon  Le Nuove Parole del Marketing, libro di @Domenico Ioppolo che fa il punto sull’attualità e sulle prospettive del Marketing, a cui Retail Institute Italy ha  avuto il piacere di contribuire con un approfondimento del Presidente @Marco Zanardi sulla GIG ECONOMY, con riferimento al lavoro in mercati caratterizzati da contratti indipendenti che avviene principalmente attraverso piattaforme digitali.

Un volume che, grazie ai contributi di 51 tra manager, accademici e professionisti, apre una riflessione sui più recenti cambiamenti legati alla rivoluzione tecnologica e digitale, il crescente utilizzo dei dati, i nuovi ambienti del metaverso, l’enfatizzazione della centralità del consumatore, il cambiamento di sensibilità del cliente, i valori in cui la marca crede e l’attenzione verso l’universo delle persone che compongono la filiera e più in generale verso l’ambiente, le istituzioni, e la società, che hanno modificato il patto consumatore-brand.

La rivoluzione tecnologica, l’ascesa dei social network prima e degli influencer poi, la diffusione della gig economy, un nuovo tipo di sensibilità su temi cruciali come ambiente, parità di genere e lavoro, sono solo alcuni dei fenomeni che negli ultimi anni hanno contribuito a cambiare radicalmente la società in cui viviamo. E di riflesso anche il mondo del marketing, sempre più al centro di un’evoluzione rapida e inesorabile.

Aver messo al centro il consumatore e le sue esigenze non basta più, il vecchio patto tra consumatore e brand, basato interamente sul prodotto, è stato sostituito da qualcosa di molto più complesso, che comprende non solo i valori del brand, ma anche lo spazio in cui si muovono le persone che compongono la filiera, l’ambiente, i territori, le istituzioni e la società nel suo complesso.

Tutto questo ha generato nuove dinamiche, che Domenico Ioppolo – Direttore Scientifico del Milano Marketing Festival, una carriera iniziata in Nielsen dove ha maturato una lunga esperienza internazionale nel mondo dei media e del marketing, oggi impegnato nel settore della formazione alla guida di Campus e del Salone dello Studente – ha inquadrato nel volume, edito da Class Editori, “Le nuove parole del marketing”.

Un’opera nata dalla volontà di fare chiarezza su un mondo in costante evoluzione. Un lavoro di ricerca e sintesi frutto di uno sforzo corale, che ha visto il coinvolgimento fondamentale di oltre 50 esperti tra manager, accademici e professionisti. Tutti chiamati dall’autore a spiegare una di quelle 50 “nuove parole” che stanno ridefinendo il marketing. Algoritmo, brand activism, gamification, leadership gentile, marketing H2H, metaverso, total audience sono solo alcuni dei 50 termini recensiti nell’opera e sempre più al centro delle strategie di marketing.

“Le Nuove parole del marketing” sarà in edicola domani 15 febbraio con Italia Oggi e MF, per poi rimanere disponibile in edicola e sulle principali piattaforme di e-commerce in versione stand alone.

<Quest’opera deve essere intesa come una sorta di dizionario delle nuove voci del marketing, alcune recenti, figlie della rivoluzione digitale, altre frutto di nuovi concetti e nuove sensibilità, altre ancora storiche, ma con contenuti nuovi>>, ha commentato Ioppolo.

 

 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?