Decathlon torna negli USA

Il retailer francese di abbigliamento e articoli per lo sport, dopo oltre dieci anni dall’abbandono degli Stati Uniti, ha confermato l’intenzione di sbarcare nuovamente nel mercato americano aprendo il primo negozio a San Francisco, in California. Lo store, che si svilupperà su una superficie di circa 800 metri quadrati, sarà in Market Street e verrà inaugurato in autunno.

Decathlon ha sottolineato che concentrarsi su un unico Stato americano permetterà al retailer di familiarizzare con le richieste sportive locali, prima di espandersi nel resto degli Stati Uniti. Infatti, il gruppo non vorrebbe fare gli stessi errori dell’ultima volta, quando ha tentato un enorme incursione nel mercato statunitense che ha finito per lasciare nel 2006.

Michel d’Humières, a capo di Decathlon USA, ha affermato che il ritorno negli USA oggi non ha nulla in comune con il tentativo del 1999. Non sono la stessa azienda, in termini di professionalità e offerta proposta del prodotto. Non sono intenzionati a portare al consumatore americano gli stessi prodotti che possono trovare in un altro negozio a 500 metri lungo la strada.

Tuttavia, l’America non è l’unico mercato nel mirino. Nel mese di maggio, il rivenditore ha anche annunciato l’intenzione di aprire il primo negozio in Israele, oltre a 100 negozi già presenti in Australia. Nel 2016, il gruppo, che genera attualmente  il 67% del suo fatturato all’estero, ha aperto 164 nuovi negozi, la maggior parte fuori dalla Francia.

Tratto da Pambianco

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?