Dhl e Nespresso espandono la collaborazione nel Regno Unito e in Irlanda

Dhl Supply Chain estende la sua partnership strategica con Nestlé Nespresso: sulla base di un rapporto che risale al 2014, Dhl fornirà ora anche servizi di logistica e fulfilment nel Regno Unito e nella Repubblica d’Irlanda. Continueranno le partnership esistenti tra Dhl e Nespresso in Italia, Brasile, Malesia e Taiwan.

«Dopo aver supportato con successo Nespresso in alcuni dei suoi mercati chiave dal 2014, siamo lieti di estendere il nostro rapporto per la prima volta al Regno Unito e all’Irlanda», ha dichiarato Saul Resnick, ceo di Dhl Supply Chain Uk & Ireland. «La collaborazione è un grande voto di fiducia nei confronti del nostro personale e della qualità del nostro servizio di logistica e di e-fulfilment fornito a livello globale negli ultimi otto anni. Non vediamo l’ora di sviluppare ulteriormente questa grande partnership».

A partire dal primo trimestre del 2023, Dhl gestirà tutti i magazzini dell’e-commerce e della rete di negozi al dettaglio di Nespresso nel Regno Unito e Irlanda. L’operazione nel Regno Unito, che si prevede gestirà sei milioni di ordini solo nel primo anno, avrà sede in una struttura omnichannel dedicata a Coventry. La struttura è dotata di un sistema di automazione all’avanguardia, con una valutazione Breeam “eccellente”, grazie ad ampie caratteristiche ambientali, tra cui pannelli solari, punti di ricarica elettrica e pompe di calore ad aria. La sede irlandese, invece, sarà a Dublino.

In tutti i mercati, Dhl gestirà gli aspetti chiave della catena di fornitura, tra cui lo stoccaggio, l’immagazzinamento, il prelievo e l’imballaggio dei singoli ordini.

«Sono lieto che dal prossimo anno lavoreremo con Dhl. Con la sua esperienza di magazzino, l’innovativa tecnologia di automazione e la forte attenzione alla fornitura di operazioni e servizi sostenibili, Dhl è il partner ideale per la supply chain di Nespresso Gran Bretagna e Irlanda. Insieme realizzeremo le ambizioni di Nespresso di costruire ulteriormente la qualità del nostro servizio e di raggiungere un successo comune», ha aggiunto Jan Süßmeir, direttore customer care & services di Nespresso Uk & Ireland.

La combinazione di robotica e lavoro manuale in tutte le operazioni è stata un fattore chiave che ha spinto Nespresso a scegliere Dhl. Per soddisfare gli ambiziosi piani di crescita del marchio, Dhl impiegherà sia robot “ragno” sia robot collaborativi per scalare con breve preavviso, senza richiedere manodopera aggiuntiva. I robot di prelievo sono in grado di lavorare fino a otto volte più velocemente rispetto alla movimentazione manuale. Nel frattempo, i colleghi del sito avranno l’opportunità di specializzarsi nella gestione dell’automazione.

Fonte: distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?