Eataly, quotazione in Borsa e nuove aperture

«Il dado è tratto», ha dichiarato il presidente esecutivo Andrea Guerra, aprendo a una nuova fase di sviluppo per la catena dell’alimentare gourmet creata dall’imprenditore Oscar Farinetti. Stando ai primi sondaggi sembra che il valore di Eataly possa arrivare fino a 3,6 miliardi (1,8 il minimo indicato).

A seguire l’approdo in Borsa sarà la Tamburi Investment Partners (Tip), la holding di investimento guidata da Giovanni Tamburi. In una recente intervista, Farinetti ha sottolineato l’intenzione di chiudere l’anno con oltre 500 milioni di fatturato, mettendo probabilmente sul mercato il 33% del capitale.

L’annuncio della quotazione in Borsa va ad unirsi all’inaugurazione del nuovo store Eataly prevista per domani 3 Novembre presso il Westfield Century City a Los Angeles. Lo spazio, sviluppato su due livelli, comprende una scuola di cucina, un Lavazza Café e un’area italian food al primo piano.  Al secondo piano gli shopper possono invece comprare carne fresca, mozzarella, pesce o dolciumi e assaggiare diversi piatti preparati. 

“Eataly Los Angeles è parte integrante del rifacimento da 1 miliardo di dollari dello shopping center Westfield Century City, che ha visto l’apertura di concept innovativi come Amazon Books e Bonobos. Riteniamo sia una buona location per noi, si tratta di una buona posizione per tutta la città. Los Angeles è una città diversa in quanto nessuno cammina. Vanno tutti in macchina” ha affermato Farinetti. 

Il debutto a Los Angeles sarà seguito da due opening il prossimo anno a Las Vegas e a Toronto. Al di fuori degli States, Eataly aprirà anche a Stoccolma a febbraio e a Parigi il prossimo ottobre. “Ma il meglio del meglio sarà FICO Eataly World a Bologna. Sarà il più grande store al mondo” ha continuato Farinetti “Si tratta del Disney World del cibo, e sarà dedicato ai turisti che vendono in Italia per comprendere il mondo del cibo dalla terra della tavola.”

Acronimo di Fabbrica Italiana Contadina, Fico racchiuderà la biodiversità italiana in due ettari di campi e stalle all’aria aperta e otto ettari coperti che ospiteranno 40 fabbriche, oltre 40 luoghi di ristoro, botteghe, un mercato, giostre educative multimediali e interattive, un grande centro congressi, aree dedicate alla didattica e una Fondazione con quattro università. La data di inaugurazione di FICO Eataly World è fissata per il prossimo 15 novembre.

Tratto da Mark Up & Ispira.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?