Eurospin apre il terzo mercato estero: sbarca a Malta con due società

Lo sbarco nel terzo mercato estero di Eurospin entra nella fase operativa. Il discounter guidato da Romano Mion ha costituito le società Eurospin Malta Real Estate e Eurospin Malta con sedi nell’isola. Quest’ultima è partecipata al 100% dalla prima. L’obiettivo è tagliare il nastro in una decina di pdv in tempi congrui. Il primo via libera dalle autorità locali è arrivato per un negozio in Aldo Moro Road a Marsa, nell’area metropolitana della Valletta. Si tratta di 1.400 mq di area commerciale sul sito dell’ex cantiere navale Salv Bezzina & Sons.
Ad aspettare la Spesa Intelligente a Malta (conta circa 520 mila abitanti) c’è un comitato d’accoglienza costituito da vari competitor, in primis, Lidl. E poi insegne locali come Pavi, Pama e Smart. Nell’isola dei cavalieri è operativo anche un affiliato Crai con una mezza dozzina di pdv.

Lo sbarco di Eurospin a Malta è scattato tramite la controllata croata Eurospin Hrvatska, nella quale parte dei crediti sono stati trasformati in capitale: ha provveduto a sostenere le spese per caparre confirmatorie, spese di registrazione e consulenze per assistenza alla stipula dei contratti preliminari, oltre al versamento del capitale sociale delle due newco maltesi. Il credito immobilizzato di Malta verso la holding è di 3,6 milioni di euro.

Primi all’estero

Eurospin è l’unico retailer italiano che opera all’estero, salvo Conad in Albania che si appoggia su imprenditori terzi e, appunto, Crai a Malta. Si tratta ancora di Paesi piccoli, dove la distribuzione moderna non ha saturato gli spazi.
Eurospin, leader italiano con oltre 1.250 pdv (di cui una cinquantina fra Slovenia e Croazia), conta su 2.200 prodotti a marchio proprio (il 100% dell’offerta). I pdv di ultima generazione somigliano a quelli della Gdo: superficie intorno ai 2 mila mq, panetteria e macelleria con banco servito. Ma rimane l’esposizione dei prodotti confezionati in cartoni che permettono, secondo l’azienda, di rifornire il pdv rapidamente e con risparmio di costi.

Su gli utili

Nel 2022 il gruppo Eurospin ha realizzato ricavi per circa 7 miliardi di euro (6,8 miliardi nel 2021) e un utile di 339 milioni (320 milioni).
La società è strutturata nella holding Eurospin Italia spa con funzioni di indirizzo strategico, acquisti, marketing, logistica, amministrazione e controllo di gestione.
Sviluppo immobiliare e vendite competono invece a 5 società operative: Spesa Intelligente (nord Italia, nel 2022 utili per 99,8 milioni), Eurospin Tirrenica (69,3 milioni), Eurospin Lazio (88 milioni), Eurospin Puglia (47,4 milioni), Eurospin Sicilia (45,3 milioni). A queste si aggiungono Eurospin Eko (7,5 milioni) che opera in Slovenia ed Eurospin Hrvatska in Croazia (perdita di 13,3 milioni per l’avvio commerciale).
Il controllo di Eurospin fa capo a 4 soci con quote paritetiche: Migross, Cam, Sinergia e Shop.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?