FiloBlu: le soluzioni per affrontare i nuovi scenari di business. Virtual Showroom, Smart E-Commerce, Team Interfunzionale e Visione di lungo periodo alla base di una strategia di successo

FiloBlu continua lo sviluppo di nuove strategie e strumenti e lancia un maxi piano di supporto ai propri partner internazionali per la nuova fase post emergenza Covid-19. Con visione e tempestività, la società di consulenza strategica on & offline fondata a Venezia nel 2009 da Christian Nucibella ha infatti implementato una task force interfunzionale per fornire soluzioni reali e sostenibili alle aziende chiamate a nuove sfide dettate da un macro contesto completamente inedito.
Il Coronavirus ha accelerato la digitalizzazione del business molto più in fretta che negli ultimi 3-5 anni. Tutte le aziende si trovano di fatto obbligate a utilizzare strumenti digitali, flussi e catene distributive smart, che prevedono organizzazione, competenze e interfacce online specifiche. Nel dettaglio, la raccolta ordini tramite piattaforme virtuali, l’imprescindibile connessione tra negozio fisico e online, la gestione da remoto di stock e magazzini diversi. Ma anche sistemi di reportistica e Business Intelligence multicanale, strumenti avanzati di condivisione documentale, archiviazione cloud e revisione contrattuale. Tutto questo senza dimenticare il supporto dei team internazionali già dislocati nelle diverse sedi FiloBlu e presso i partner affiliati worldwide, che garantiscono una dinamicità dei processi fino ad oggi impensabile.

Sotto una regia unica dettata da una precisa visione strategica, FiloBlu unisce attori digitali, produttori e il mondo finanziario, anche grazie al supporto della società di investimento Ardian, per permettere di raggiungere gli obiettivi anche in tempi di crisi. Un processo concreto e sostenibile che aiuta a creare specifici business plan e piani di investimento per il futuro in un momento in cui le aziende possono sostenere minori investimenti.

La task force interfunzionale di FiloBlu nasce da una visione di business di lungo periodo per rispondere alle emergenti esigenze. Il servizio strategico parte dalle capacità e conoscenza delle dinamiche digitali che la società di consulenza offre in molteplici settori come fashion, lifestyle, luxury e food, grazie alle quali è in grado di sostenere il rilancio e la crescita dei partner in nuovi scenari come quelli attuali.

La visione strategica di lungo periodo e la sostenibilità finanziaria si affiancano a importanti attività operative: sono due, in particolare, gli strumenti che la società veneta ha già implementato e ampiamente testato per vincere le sfide dei nuovi scenari. Il primo è il progetto Smart E-Commerce, un set di soluzioni e-business chiavi in mano che portano dalla visione alla messa a terra in quattro settimane e che sono concepite per essere aggiornate e rimodulate nel tempo, dando l’opportunità di effettuare eventuali upgrade.

L’altro è Virtual Showroom, applicativo smart scalabile e veloce per rendere possibile alle imprese l’attività di buying anche in assenza di uno showroom fisico. Una sales platform B2B che include tutte le fasi del processo di acquisto tradizionale, ma modulate in chiave digital, e quindi capace di offrire al buyer un’experience a 360 gradi.

“Mai come in questo momento i brand sono alla ricerca di soluzioni innovative, e le società digitali con lunga esperienza come FiloBlu hanno il dovere di fornire soluzioni reali. Ecco perché abbiamo deciso di lanciare una specifica task force in aiuto alle imprese e siamo già operativi con due strumenti smart in ambito e-commerce e per il virtual showroom. Un’iniziativa che stiamo affrontando ponendoci obiettivi ambiziosi, ma dando priorità alla sostenibilità dei progetti stessi e ponendoci come partner strategico a fianco delle società, sia nella visione ma anche nell’attività di messa a terra quotidiana per la realizzazione degli obiettivi di business. Un approccio concreto che negli anni ci ha contraddistinto nel creare soluzioni e realizzare progetti con risultati di ampissimo respiro. Gli obiettivi e la dimensione finora raggiunti ci permettono infatti di ampliare ulteriormente l’orizzonte di sostegno dei brand, andando oltre al ruolo di player digitale, grazie anche all’esperienza internazionale sviluppata con il nostro partner Ardian”, spiega Christian Nucibella, Founder e Ceo di FiloBlu.

Fonte: Ufficio Stampa FiloBlu

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?