Food, battaglia tra multinazionali

Unilever ha comperato il brand del gelato artigianale Grom, mentre altre due aziende italiane, Perugina ed Eskigel, sono entrate nel perimetro di un nuovo gruppo globale formato da Nestlé e R6R.

Che la corporation del cornetto Algida e di Magnum volesse nel suo portafoglio anche il gelato artigianale con ingredienti biologici non è una sorpresa.
L’altra faccia è quella che ha coinvolto indirettamente i gelati Perugina ed Eskigel con lo scopo di creare un solo competitor al posto di due. L’operazione di fusione tra i due colossi proprietari, rispettivamente, di Nestlé gelati e R&R, gruppo messo insieme a forza di acquisizioni dal fondo Pai Partners, ha dato vita a un nuovo player globale che opererà in più di 20 Paesi tra emisfero nord e sud, impiegando più di 10.000 persone.
Il nuovo colosso avrà il business del gelato Nestlé in Europa, Egitto, Filippine, Brasile e Argentina, decine di brand comperati in dieci anni da R&R e le licenze per la produzione di gelati con i brand degli snack Nestlé, Cadbury e Mondelez. Avrà il 12% del mercato contro il 22,8% di Unilever. Una conglomerata di marchi simile è stata realizzata nel caffè da Mondelez e De Master Blenders creando un nuovo competitor contro Nespresso, e da Nomad nei surgelati.

I primi 25 gruppi alimentari Usa hanno perso 18 miliardi dal 2009 e solo lo scorso anno i primi dieci hanno perso 4 miliardi a favore di prodotti freschi o bio. Un gruppo come Hain Celestial, che ha più di 50 brand tutti bio, ha per esempio annunciato che raddoppierà le vendite a 5 miliardi per il 2020.
Anche in Italia le linee bio della grande distribuzione o le catene retail come NaturaSì sono in forte espansione. Le multinazionali reagiscono riposizionando i loro portafogli. Unilever per esempio si sta spostando dal food alla cura della persona. Altri comprano aziende bio: Mondelez ha appena acquistato Enjoy Life Foods, una piccola azienda di snack senza allergeni; Kellogg’s ha comperato i cereali bio Kashi; Dean Foods ha rilevato Silk Soy Milk; General Mills ha scelto Annie’s Homegrown; Hormel Food ha acquisito Applegate Farms, Campbell ha preso Bolthouse e Bio Plum Organic.

tratto da corriere.it

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