Galeries Lafayette, addio allo store di Berlino entro il 2024

Galeries Lafayette ha deciso di chiudere lo store di Berlino, in Friedrichstrasse, dopo 28 anni di attività. La notizia è stata diffusa da Wwd, secondo cui le motivazioni della chiusura vanno ricercate nel mutamento delle abitudini di consumo in Germania e nel panorama retail. L’insegna francese dirà addio alla capitale tedesca approfittando della scadenza del contratto, prevista per la fine del 2024. I posti di lavoro a rischio sono circa 190.

La notizia fa da contraltare ai piani di espansione di Galeires Lafayette fuori dai confini europei: il gruppo prevede infatti l’apertura di 20 nuovi punti vendita entro il 2025, con un focus su Asia (Cina in primis) e Middle East.

A Berlino, stando a quanto si legge su Fanpage.it, l’edificio che dal 1996 ospita Galeries Lafayette, caratterizzato dalla facciata in vetro su progetto di Jean Nouvel, potrebbe diventare la prima biblioteca centrale della città, stando alla proposta del senatore Joe Chialo.

Nella strategia di alleggerimento del suo portfolio di grandi magazzini in Europa, lo scorso febbraio Galeries Lafayette ha annunciato di aver avviato le trattative per la vendita del Bhv Marais, nonché del Bhv situato a Parly2. L’acquirente è la Société des Grands Magasins (Sgm), che nel 2021 ha già acquisito sette negozi Galeries Lafayette locali (ad Angers, Digione, Grenoble, Le Mans, Limoges, Orléans e Reims). L’accordo consente a Galeries Lafayette di concentrarsi sul suo negozio di punta in boulevard Haussmann, ripristinando così il flusso di cassa eroso dalla crisi pandemica.

Fonte: pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?