Geo Marketing: il reddito per fasce d’età

Avete presente la rabdomanzia?

La parola indica la ricerca di acqua o metalli nascosti nel sottosuolo da parte di persone dotate di speciale sensibilità le quali adoperano bacchette speciali, o strumenti equivalenti. Un’arte che – inutile dirlo – spesso funziona. Purtroppo, non esistono bacchette e neppure rabdomanti in grado di aiutare le imprese nel processo di valutazione e selezione delle loro attività commerciali a livello territoriale. Per fare un esempio, aprire in un quartiere di pensionati un negozio specializzato in attrezzi per il parapendio forse non è il massimo della sagacia commerciale. Analogo discorso per quanto riguarda il reddito, ovvero le potenzialità di spesa, che com’è noto mutano considerevolmente in funzione dell’età. Per non parlare delle differenze squisitamente culturali riguardo a ciò che attrae una o un trentenne rispetto ai genitori. Gusti, stili di vita e reddito disponibile sono quindi i fattori discriminanti delle scelte di consumo reali: ovvero la trasformazione del desiderio in atto d’acquisto vero e proprio.

Vogliamo farla corta come una bacchetta di rabdomante?

Per saperne di più abbiamo creato Geo EconomicReddito, lo strumento che aiuta le imprese ad investire a misura di reale potenziale di spesa. La grafica che vedete rappresenta il reddito pro-capite per comune della fascia di età 18-30 della regione Piemonte. Ma -potevate dubitarne? – da bravi rabdomanti quali siamo abbiamo elaborato il dato di reddito a livello di fasce d’età di tutta l’Italia. E’ statistica, non magia. E funziona anche meglio.

 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?