Google lancia negli USA la nuova versione di “Shopping”

Google Shopping cambia volto negli Stati Uniti, offrendo agli utenti una piattaforma ancor più intuitiva e personalizzata nel tentativo di avvicinarsi ad Amazon, colosso mondiale dell’e-commerce.

Il portale per gli acquisti è già da tempo disponibile a livello globale e negli scorsi mesi era stato soggetto a modifiche nell’Unione Europea in modo da rispettare le norme antitrust. Secondo quanto riportato da Forbes, la nuova versione lanciata negli Usa, già annunciata a maggio, è invece stata testata in alcuni mercati selezionati come quello francese.

Come spiega Forbes, Google si avvale di un modello differente rispetto ad Amazon, scegliendo di non occuparsi dello stoccaggio o della spedizione delle merci proposte su Shopping. Tuttavia, Google offre su prodotti selezionati una garanzia che dà diritto a rimborsi in caso di consegne errate o in ritardo.

Con la nuova piattaforma Google punta a sfruttare in particolar modo le offerte di rivenditori con cui ha stretto accordi, che nel caso degli Usa includono colossi come Walmart e Target. Un altro punto forte del sito è rappresentato dai consigli personalizzati, che si basano su cronologia e attività web dell’utente svolta con il proprio account Google. In questo modo, dopo aver fatto ricerche su altri siti Internet, basterà accedere a Shopping per vedere automaticamente gli articoli più adatti alle proprie esigenze.

 

Fonte: Sky TG24

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?