Hudson si allea con Amazon per gli store senza casse negli aeroporti

Amazon si prepara ad entrare negli aeroporti con la sua tecnologia «Just Walk Out», creata per eliminare le code, ma che offre ora l’ulteriore vantaggio di non prevedere alcun contatto alla cassa quando l’igiene è al primo posto per chi fa acquisti durante la pandemia. A sceglierlo come partner è stato Hudson, insegna specializzata in travel retail, che ha annunciato il lancio a partire dal primo trimestre del 2021 del nuovo modello di store senza postazioni tradizionali per il pagamento.

Il format grab-and-go, letteralmente «prendi e vai», apparirà per la prima volta in un negozio a insegna «Hudson Nonstop» nell’aeroporto di Dallas Love Field e ulteriori lanci sono in programma nel resto dell’anno in Nord America.

Tecnicamente Just Walk Out non richiede che gli utenti scarichino un’app o creino un account Amazon. Gli acquirenti potranno entrare nei mini market utilizzando la propria carta di credito, sceglieranno i prodotti e, grazie al sistema che rileva quali prodotti vengono selezionati tramite un carrello virtuale, il conto verrà addebitato una volta usciti dal negozio.

«Il viaggiatore di oggi è progressivamente più connesso, mobile e sensibile al fattore tempo e ha maggiori aspettative in termini di comodità, sicurezza e velocità durante le loro esperienze di acquisto», ha affermato in una nota Brian Quinn, vicepresidente esecutivo e direttore operativo di Hudson.

Hudson, che opera anche in Italia, ha attualmente oltre 1.000 negozi negli aeroporti, hub, destinazioni turistiche e punti di riferimento in tutto il Nord America.

La riduzione del traffico, che secondo una ricerca di dicembre della US Travel Association ha provocato oltre 500 miliardi di dollari di perdite negli Usa, ha avuto un impatto forte su Hudson: le vendite nette sono diminuite del 75% nel terzo trimestre e l’azienda ha dovuto chiudere temporaneamente oltre 700 dei suoi negozi, ma la società ha riferito che nel 2020 il traffico è comunque aumentato in maniera significativa.

Fonte: italiaoggi.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?