Il made in Italy si fa spazio oltre frontiera

Il nostro Paese non esporta solo prodotti, ma anche catene commerciali di successo, la maggiore parte delle quali sviluppate con la formula del franchising . Le idee di business made in Italy piacciono sempre di più agli stranieri e conquistano nel mondo nuovi spazi di mercato.

Con quali marchi? Yamamay consoliderà il business in Russia, Arabia Saudita e Messico con 53 aperture, mentre Carpisa prevede di avviare 57 punti vendita in Francia, Russia e Croazia. Dieci nuovi negozi li realizzerà Original Marines di cui quattro a Mosca e uno a New York. Anche il brand Piazza Italia (abbigliamento) ha in programma una decina di aperture in Qatar, Arabia Saudita, Ucraina, Cipro, Croazia, Romania e due persino nelle Filippine. Miniconf continuerà a focalizzarsi sulla Cina, dove con il marchio Sarabanda è già presente a Shangai, Pechino e Hangzhou ed è in fase di contrattazione per altri 3-4 negozi da aprire entro quest?anno. «Primadonna», azienda attiva nella commercializzazione di accessori e calzature, allestirà 20 locali tra Francia, Germania, Romania, Polonia, Ucraina e Stati Uniti. Camomilla Italia, fino a oggi presente in Libano, Germania e Arabia Saudita in situazioni multibrand , conta di allagare il raggio d?azione nelle regioni arabe più importanti e nell?Est europeo. L?ottica Nau! prevede invece alcune aperture in Europa e nei Brics.

Da segnalare infine il dinamismo della ristorazione, un settore dove le soluzioni italiane sono sempre state all’avanguardia per la capacità di attrarre consensi. Per esempio Cigierre (la catena dei ristoranti Old Wild West, Arabian Kebab e Cantina Mariachi) avvierà 25 nuovi locali all’estero; la Piadineria ne ha già aperti due in Romania, così come i due locali di Cremonini presenti a Shanghai.

Ma come mai le idee commerciali made in Italy suscitano così tanto interesse all?estero? Insomma, a cosa si deve il successo del nostro retail d?esportazione? I motivi sono diversi e vanno ricercati nel consolidamento del business, quindi in formule ben testate sul nostro territorio, nei prodotti made in Italy vincenti e nel buon rapporto qualità-prezzo.

tratto da corriere economia

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