Instagram, anche in Italia arriva l’adv

Anche in Italia Instagram è diventato commerciale. Ultimo tra i ‘big’ dei social ad aprirsi all’advertising, Instagram darà spazio ai contenuti sponsorizzati. Da ieri, appunto, è possibile promuovere a pagamento sull’app foto e video anche in Italia, creando delle vere e proprie campagne pubblicitarie. Il social di proprietà di Facebook mette a disposizione degli utenti inserzioni in formati diversi, quadrati o rettangolari, connotati in alto a destra dalla dicitura ‘sponsorizzato’. Le prime aziende a fare adv su Instagram appartengono per buona parte ai settori dell’automotive, moda e food: tra i nomi dei ‘pionieri’ anche quelli di Audi, Carrera, illycaffè, Mercedes-Benz, Toyota e Yoox.

Per attivare il contenuto sponsorizzato bisognerà andare proprio su Facebook e, da lì, mettere in azione la campagna promozionale, con la possibilità di scegliere a favore di campagne integrate tra i due social network. A differenza delle foto postate finora, le pubblicità avranno anche una ‘call to action’, un testo con un link che permetterà di far partire un video, scaricare una app o aprire una pagina web, sempre però all’interno di Instagram. Oltre all’Italia, le pubblicità del social (annunciate nei primi giorni di agosto) sono arrivate in Spagna, Corea del Sud, India e Messico. Nel resto del mondo arriveranno a partire dal 30 settembre.

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?