Instagram e retail: il successo di alcuni brand

Questi brands sono stati tra i primi a puntare a Instagram come strumento di marketing e comunicazione per arrivare ai propri clienti e raggiungere anche un nuovo segmento di target.

Negli ultimi anni sono state attuate diverse strategie per comunicare agli utenti tutto il giusto modo, permettendo di avvicinarli al brand. Hanno saputo sperimentare diversi modi di esprimersi, grazie a foto, immagini e video creativi e originali.

Foto spettacolari, video mozzafiato e strategie non convenzionali sono stati gli elementi essenziali per toccare gli appassionati della marca più da vicino, andando a far intravedere anche ciò che è dietro le scene, come ad esempio le anteprime esclusive sui nuovi prodotti, consigli esclusivi, sconti e promozioni.

National Geographic si piazza al primo posto nella classifica dei brands più famosi su Instagram. Seguito da Nike e Victoria’s Secret, con un distacco di followers non indifferente. Ma oltre a questi super brands famosissimi, ci sono anche brands che stanno riscuotendo enorme successo grazie all’uso “virale” di Instagram. Un esempio è Daniel Wellington, il marchio di orologi dal design minimal ed elegante, che ha letteralmente travolto instagram e tanti instagramers.

La sua strategia si basa principalmente sul WoM, quindi omaggiare di un orologio gli instagramers più influenti, cioè con un numero elevato di followers e interazione, chiedendo loro di pubblicare 4/5 foto che rappresentano momenti di vita quotidiana, e di essere taggati sugli scatti pubblicati.

In questo modo gli utenti hanno anche la possibilità di poter essere “regrammati” (ripostati sul profilo ufficiale DW), ottenendo in cambio visibilità. Inoltre il brand rilascia ai “trendsetters” se così vogliamo chiamarli, un codice sconto del 15% per chi fosse interessato ad acquistarlo. Ad oggi DW conta ben 795 mila followers. Con una crescita media di 2k followers giornalieri.

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