Coop, primo «drive-in» della spesa

La Coop è riuscita a sbaragliare l’agguerrita concorrenza e si insedierà negli spazi commerciali che Inter Ikea Centre Group sta realizzando di fronte al suo megastore di mobili a Roncadelle (nuovi 58mila mq). Si tratta di una galleria commerciale formata da 165 negozi dedicati a prodotti per casa, elettronica, sport, fashion, artigianato, salute. Con tanto di centro d’intrattenimento multifunzionale. Con un maxi parcheggio da 3900 posti auto. Un’operazione da 190 milioni di euro, che negli obiettivi di Inter Ikea porterà a Brescia ben 800mila potenziali clienti l’anno, vista la vicinanza strategica con le autostrade (A4, Brebemi, A21). Un progetto che Ikea aveva in mente già nel 2003. Dopo aver speso milioni di euro per la bonifica della discarica Atb (contenente scorie d’acciaieria) nel 2005 è sorto l’impero del mobile low cost. Poi nel 2012 la variante al piano integrato.

Tornando a Coop, essa prenderà possesso degli spazi a Roncadelle nei primi mesi del 2016. Oltre al supermercato tradizionale verrà sviluppato il servizio di «spesa drive», per ottimizzare i tempi dell’acquisto. I clienti potranno scegliere verdura, carne, formaggi, vini e quant’altro su pc e smartphone, collegandosi al sito web della Coop. Possono poi ritirare la spesa – imbustata dai commessi – direttamente nel parcheggio dedicato, all’orario stabilito. Il servizio lanciato con successo da Auchan e Leclerc in Francia negli anni Novanta, in Italia ha preso piede sette anni fa a Torino (Auchan). La Coop l’ha introdotto nel 2012 a Viareggio e recentemente a Bergamo. Ora la sfida bresciana.

tratto da corriere.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?