Intermarchè, iniziativa anti spreco

L’ingente quantità di cibo commestibile che viene gettato via nel mondo della GDO è ormai ben documentata. Ma fino ad ora non c’erano stati molti retailer che avessero cercato di ovviare al problema. Il caso recente della catena inglese Sainsbury, che alimenta uno dei suoi punti vendita con il compostaggio dei rifiuti alimentari che produce, aveva aperto una strada in questa direzione. A questo si aggiunge, ora l’iniziativa di Intermarché.

Il retailer francesce ha trovato un modo intelligente e produttivo per far fronte agli sprechi; ha infatti creato una nuova linea di succhi chiamati Les Frutta e di zuppe di legumi Moches realizzate lavorando la frutta e la verdura giudicate troppo brutte per essere vendute. Tra i prodotti della linea zuppe di carota, succo d’arancia, purè di patate e purea di melanzane.

Con questa gamma di nuovi prodotti, Intermachè si propone non solo di limitare gli sprechi ma anche e soprattutto di insegnare ai clienti come ridurre i propri rifiuti alimentari.

Il retailer francese non è nuovo a queste cause green. Aveva già dedicato una parte dei suoi store alla vendita della frutta e verdura di aspetto meno invitante che i consumatori potevano acquistare scontata del 30 per cento del prezzo di mercato.

Ora, in collaborazione con l’agenzia Marcel, Intermarché ha creato private label specifica per la nuova gamma. Campioni gratuiti sono stati offerti ai clienti al fine di dimostrare che anche la frutta e verdura di cattivo aspetto può far venire l’acquolina in bocca.

Tratto da springwise.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?