L’ascesa dell’online

L’azienda francese di e-commerce, che ha chiuso il 2014 con un fatturato di 1,7 miliardi di euro, attraverso questa operazione rafforza la propria presenza in Europa. Vente-exclusive, che ha archiviato lo scorso esercizio con ricavi per oltre 90 milioni di euro, continuerà a operare in maniera autonoma nei suoi due mercati di riferimento, Belgio e Lussemburgo, anche se probabilmente passerà dalla semplice vendita di prodotti di moda scontati al modello delle vendite-evento di cui Vente-privee è stato pioniere. Il valore dell’operazione non è stato specificato.

L’acquisizione di Vente-exclusive è l’ultima di una serie di operazioni che sta caratterizzando il mondo dell’online. La strategia sembra essere quella di crescere per acquisizioni e consolidare così la propria leadership nel segmento, facendo piazza pulita dei principali competitor. Ma anche i fondi private equity sembrano nutrire un sempre maggiore interesse verso le compagnie dell’online. Tra le operazioni più rilevanti in quest’ottica, quella di maggior rilievo è sicuramente la fusione tra Yoox e Net-a-porter dello scorso marzo. Di recente, poi, Yahoo ha raggiunto l’accordo per l’acquisizione di Polyvore, piattaforma online dedicata alla moda nata nel 2007, mentre in Cina Alibaba ha investito oltre 100 milioni di dollari in Mei.com, azienda di Shanghai focalizzata nelle vendite flash beni di fascia alta, e nell’etailer statunitense Zulily, di cui ha acquisito una quota.

tratto da pambianco

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