Le tendenze d’acquisto nel settore della cosmesi

Si fa strada tra gli italiani la voglia di uscire dalla “quaresima” della crisi e ritrovare fiducia, anche attraverso acquisti che premiano benessere e bell’essere. Lancia segnali di ottimismo il V Rapporto sul valore dell’industria cosmetica in Italia

La farmacia chiude il 2013 nel segno della stabilità (+0,3% nelle vendite di cosmetici) come la gdo (+0,1%, ma iper e super calano del 4,7%), le profumerie perdono il 3,8%, istituti di bellezza ed estetiste arretrano del 5,5%.

Ma la vera novità, come si diceva, arriva dagli orientamenti del consumatore: secondo un sondaggio condotto da Ermeneia su un campione rappresentativo di cittadini, gli italiani che dichiarano senza remore di aver acquistato di più nonostante la congiuntura sono quest’anno il 28,8% del totale, quasi nove punti in più rispetto al 2013. In questo contesto, cresce e si svincola dalla crisi il fenomeno della multicanalità e l’ascesa di discount e negozi monomarca è uno degli effetti di tale trend, assieme al successo della private label. Chi compra non vuole più rinunciare alla libertà di scegliere miscelando canali di vendita e marche.

Nello stesso alveo, infine, va collocato il fenomenodei negozi monomarca (non meno di 300 milioni di euro di fatturato) con una dinamica di crescita nel 2013 attorno al 40%: il loro successo offre un’idea del fenomeno dei “canali-non canali” che taglia trasversalmente il mercato e incontra il favore dei consumatori proprio per le modalità di offerta che li ccontraddistingue e soprattutto per l’“ambiente” in cui si accolgono i clienti.

Il 49,7% degli intervistati afferma esplicitamente che «quando acquista prodotti cosmetici apprezza in particolare la capacità del personale di essere accogliente, di dare qualche buon consiglio, di far provare dei prodotti e di aiutare così il cliente a fare delle scelte più adatte per la sua persona». E’ un’ulteriore conferma dell’importanza che nel retail va acquistando la cosiddetta shopping experience.

Tratto da http://www.pharmaretail.it/

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?