L’Oréal verso l’acquisto della divisione beauty di Mugler e Azzaro

L’Oréal è in trattativa per acquisire la divisione beauty dei marchi Mugler e Azzaro dal gruppo Clarins. L’operazione, soggetta alla consultazione dei rispettivi board e condizionata dalle autorizzazioni regolamentari, potrebbe avvenire nella seconda metà dell’anno in corso.

«La categoria profumi è al centro della strategia di crescita mondiale di L’Oréal luxe», ha dichiarato Cyril Chapuy, direttore generale della divisione Luxe del colosso francese, «In questo quadro, saremmo entusiasti di accogliere Mugler e Azzaro».

La maison Azzaro è stata creata da Loris Azzaro e si posiziona nel segmento moda di lusso. È un marchio francese che fa capo alla famiglia Andorra Reig dal 2006, ma la divisione cosmesi è di proprietà di Clarins.

Mugler, invece, fondato dal creativo Thierry Mugler, è un brand che fa parte di Clarins dall’inizio degli anni 2000. A quanto pare, però, il gruppo non avrebbe sfruttato adeguatamente il nome nel campo della profumeria, sebbene la fragranza Angel continui a essere un successo di vendita.

L’Oréal non ha fornito ulteriori dettagli finanziari circa la previsione di acquisto di entrambe le divisioni. Un portavoce di Clarins ha sottolineato che il fatturato complessivo dei due marchi equivale a 416 milioni di euro, ossia il 26% del giro d’affari annuo della società francese da 1,6 miliardi di euro.

«Questo accordo si inserisce nei piani di L’Oréal per rafforzare il suo portafolio di brandi», ha precisato Gregoire Laverne, manager della società di gestione Roche Brune Asset Management.

Fonte: MF Fashion

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?