Uniqlo accelera sul green

Uniqlo, brand di punta del gruppo Fast Retailing, punta su una nuova strategia sostenibile attraverso la riduzione dell’uso di plastica fino all’85%, a partire dalle shopping bag che verranno realizzate in carta riciclata ed ecologica. Riporta così la nota sull’iniziativa green che annuncia la riduzione della «plastica non necessaria in tutta la filiera produttiva e di quella consegnata ai clienti nei negozi di tutto il mondo».

«Rispettare l’ambiente è una priorità per il gruppo Fast retailing e si intende ridurre i rifiuti e perseguire attività con minimo impatto sull’ambiente» riporta la nota ufficiale dell’azienda. L’inquinamento ambientale causato dai rifiuti in plastica è una preoccupazione crescente in tutto il mondo e Fast retailing viole contribuire a risolvere la situazione. «Questo aiuterà a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività, offrendo al contempo prodotti e servizi che i clienti possono utilizzare con fiducia».

L’azienda ha aggiunto che passerà a sostituti eco-compatibili se l’uso della plastica è necessario. La nuova strategia delle shopping bag inizierà il primo settembre con negozi in 12 paesi, compreso il Giappone, iniziando con l’introduziune di sacchetti di carta ecologica realizzati con carta certificata Fsc – Forest stewardship council o carta riciclata.

Allo stesso tempo, i negozi nei mercati in cui sono attualmente in uso sacchetti di carta, tra cui l’Europa per i brand del gruppo come Theory, Comptoir des cotonniers, Princesse tam.tam, e Plst, inizieranno a usare sacchetti di carta ecologica e a vendere borse riutilizzabili ecocompatibili.

Anche l’imballaggio dei prodotti verrà riconsiderato, ci saranno dei test per eliminare la plastica e passare a materiali sostitutivi già a partire da quest’estate per renderli effettivi dalla prossima stagione f-w 2019.

 

Fonte: MF Fashion

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