Macy’s, per stare a galla servono 5 mld $

Cinque miliardi di dollari. È questa la cifra (pari a circa 4,6 miliardi di euro) che serve al retailer americano Macy’s per schivare la bancarotta e risollevarsi dall’impatto del lockdown imposto dalla pandemia di Covid-19. A dare la notizia è la Cnbc, che spiega come l’insegna di grandi magazzini sia pronta a dare in garanzia il suo inventario (per ottenere 3 miliardi di dollari), mentre altri prestiti (per 1-2 miliardi) arriverebbero dando in pegno il patrimonio immobiliare.

“La società – ha fatto sapere Macy’s alla Cnbc – sta valutando numerose opzioni per rafforzare la sua struttura di capitale. Come abbiamo detto in precedenza, il coronavirus si sta facendo sentire sulle attività di Macy’s. Anche se le nostre attività digitali restano aperte, abbiamo perso la maggior parte delle vendite con i nostri punti vendita che restano chiusi”.

Dal pacchetto di immobili dati in garanzia sarebbe stata esclusa, al momento, la storica location in Herald Square, a New York.

La scorsa settimana il gruppo guidato da Jeff Genette ha arruolato la banca di investimento Lazard per esplorare le alternative per riequilibrare la situazione finanziaria, aggravata, appunto, dall’emergenza sanitaria in corso. Nelle ultime settimane Macy’s ha messo in congedo senza paga la maggior parte dei suoi 130.000 dipendenti, assicurando solo la copertura fino a maggio del premio per l’assicurazione sanitaria.

Queste notizie confermano la gravità della crisi che affligge i rivenditori al dettaglio, che erano già alle prese con il passaggio allo shopping online.

Fonte: pambianconews.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?