Nestlè e il Consumer & Shopper Engagement Centre

Collaborare per rispondere in modo puntale e veloce alle esigenze dei consumatori e crescere insieme al trade: è questa l’idea alla base del Consumer & Shopper Engagement Centre che Nestlé ha creato nella nuova sede di Milanofiori Nord (Assago, Milano). Si tratta della prima struttura di questo tipo in Europa per Nestlé: una “palestra” in cui le competenze trade, marketing, consumer marketing e digital del Gruppo e dei clienti si “allenano” insieme per elaborare strategie e soluzioni innovative di gestione delle proprie categorie.

La struttura del Consumer & Shopper Engagement Centre Nestlé rispecchia proprio questa filosofia: l’area si apre con il Digital Acceleration Team (DAT), uno spazio altamente tecnologico che racchiude tutto l’impegno di Nestlé nell’accelerare il processo di digitalizzazione e diventare un punto di riferimento per clienti interni ed esterni per quanto riguarda la conoscenza del consumatore e dello shopper. Il DAT rappresenta il cuore della formazione interna in ambito digitale e si fonda su 3 pilastri fondamentali: Listening, Engaging, Inspiring & Transforming. Le conversazioni in rete rappresentano infatti preziosi indicatori per cogliere i trend del momento, capire i bisogni degli utenti e trasferire l’innovazione digitale per migliorare l’esperienza di acquisto del nostro consumatore e shopper.

Si prosegue quindi con lo Shopper Insight Centre che elabora questi dati e li concretizza nell’allestimento di un supermercato di 600mq, un punto vendita ideale, futuristico, aderente al criterio dell’accessibilità, on e off line, sempre più richiesta dai consumatori.

Il Consumer&Shopper Engagement Centre – dichiara Lorenzo Potecchi, Head of Sales del Gruppo Nestlé in Italia – rappresenta in modo brillante l’impegno del Gruppo Nestlé nello sviluppo di strategie congiunte alla GDO per innovare il mercato e soddisfare i bisogni del consumatore. Un luogo fisico dove si confrontano le eccellenze professionali del retail e quelle del nostro Gruppo e dove sperimentiamo nuovi strumenti per offrire valore aggiunto all’ esperienza di acquisto, soprattutto attraverso l’integrazione con il digitale che sta mutando profondamente l’approccio alle vendite dei prodotti”.

Proprio nello Shopper Insight Centre è stata infatti sperimentata per la prima volta l’ultima frontiera del marketing di prossimità nella GDO, la tecnologia IBeacon: una app, sviluppata da Join Tag per Nestlé, che permette al consumatore di essere guidato nella ricerca dei prodotti, scaricare coupon per gli sconti, costruire un “carrello virtuale”, visualizzare ricette per valorizzare al meglio i prodotti acquistati, condividere la propria esperienza di acquisto sui principali social network.

tratto da foodweb

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