Alibaba, presto pagamenti in Virtual Reality

Pagare utilizzando la realtà virtuale, con un solo cenno del capo. Questo è il futuristico progetto di Alibaba, che sta progettando un nuovo sistema di pagamento chiamato VR Pay, che permetterà all’utente di poter effettuare i propri acquisti senza dover togliere il visore immersivo. Le persone potranno selezionare i prodotti desiderati girando tra grandi centri commerciali virtuali, e basterà muovere la testa per mettere nel carrello gli oggetti desiderati.

Il nuovo sistema è stato sviluppato da Ant Financial, società che gestisce Alipay, il più grande sistema di pagamento cinese, che conta circa 450 milioni di utenti attivi. 

VR Pay è attualmente utilizzabile con i normali visori attivabili dallo smartphone, e prevede un sofisticato iter di conferma che inizia con l’identificazione dell’utente tramite id e password o riconoscimento vocale e prosegue con una seconda password per il pagamento. 

Stando a quanto dichiarato da Lin Feng, senior technology expert alla Ant Financial, il sistema dovrebbe essere disponibile per gli sviluppatori e i facenti parte dell’ecosistema Alibaba entro un anno.

Dopo l’introduzione del Pay Selfie, anche la realtà virtuale diviene quindi un segmento appetibile per i pagamenti online, soprattutto a causa del progressivo abbassamento dei prezzi delle tecnologie coinvolte.

 

Tratto da Wired.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?