Alibaba vicino a una catena di department store

Il colosso online cinese Alibaba sta per siglare un accordo per acquisire la catena Intime Retail Group, che comprende 29 department store e 17 mall in tutta la Cina.

Il CEO di Alibaba, Daniel Zhang, ha affermato che il business brick-and-mortar aiuterà a creare valore per l’azienda, se ben integrato con la forza rappresentata dal mobile, la capacità della tecnologia e dei customer insight. Inoltre, il tie-up potrebbe aiutare Alibaba sia ad estendere il suo network logistico, acquisendo preziosi dati sui consumatori, per poi sviluppare una crescita potenziale a lungo termine insieme ad un’innovativa forma di retail in Cina. 

La storia ha mostrato che a volte non è facile unire online e offline: Wal-Mart ha speso miliardi di dollari nell’accrescere le sue operazioni e-commerce; Amazon sta cercando di entrare nel mercato offline, anche se il suo sforzo è appena all’inizio.

Tuttavia, Alibaba agisce in un mercato molto diverso, spinto dal bisogno di garantire nuove fonti di crescita. L’obiettivo finale è di arrivare a possedere una buona fetta del mercato retail cinese, escludendo così gli intermediari, ridurre i costi e migliorare l’efficienza.

 

Tratto da Mashable e Ispira Blog

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