Apple e Samsung, scontro senza fine

Apple e Samsung, uno scontro senza fine. Fino a qualche anno fa incentrato soprattutto sul confronto tra smartphone e sulla battaglia legale per i brevetti, ma adesso sempre più spostato verso i servizi, specialmente quelli di pagamento.

Così, mentre Apple annuncia che da oggi anche in Italia American Express entra nel circuito Apple Pay, Samsung fa sapere di aver concluso una partnership con PayPal per il proprio servizio Samsung Pay.

TIM ha annunciato l’avvio del servizio di “carrier billing” su smartphone, tablet e smartwatch Samsung. In pratica si possono fare acquisti su Galaxy Apps utilizzando il credito telefonico.

Così, dopo una partenza lenta in cui Apple Pay era compatibile unicamente con Unicredit, è arrivata prima l’allargamento a Banca Mediolanum e poi ad American Express: un segnale che finalmente il servizio inizia a prendere piede anche in Italia. Nel nostro Paese però la strada sarà ancora lunga, vista la penuria di POS contactless e la poca diffusione dei pagamenti elettronici, soprattutto fuori dalle grandi città.

L’uso di Apple Pay comunque non cambia: basterà infatti aprire l’app Wallet e aggiungere le proprie carte American Express. I titolari di Carte Personali, Business e Corporate del circuito potranno così effettuare acquisti in tutti i negozi che accettano pagamenti contactless American Express e negli store online abilitati ad Apple Pay.

PayPal invece come detto è sbarcato su Samsung Pay, dopo aver fatto finalmente il suo ingresso la scorsa settimana nel mondo Apple, come forma di pagamento accettata su iTunes, iBook, Apple Music e App Store.

A differenza del servizio Apple, Samsung Pay in Italia non c’è ancora, anche se ormai non dovrebbe mancare molto: si parla infatti di un arrivo nel Bel Paese tra la fine del 2017 e i primi mesi del 2018.

tratto da tomshw.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?