Bulgari aprirà e-commerce in Italia entro l’anno

Bulgari non ha ancora aperto l’e-commerce in Italia, ma lo farà entro fine anno. Stiamo infatti sviluppando una politica molto aggressiva di e-commerce, ma vogliamo dedicarci il giusto tempo. Ci è voluto un anno e mezzo per sviluppare la nuova piattaforma, di livello mondiale, perché l’e-commerce ha senso solo se dietro hai una piattaforma globale e un’organizzazione in grado di funzionare 24 ore al giorno e 7 giorni su 7?. Parola di Jean-Christophe Babin, CEO di Bulgari, che in un’intervista a L’Economia del Corriere della Sera, si è detto convinto che la rete permetterà al gruppo, oggi in orbita a Lvmh, di recuperare un rapporto diretto con la clientela e di rafforzare l’evoluzione omnichannel.

“Non è solo una questione di organizzazione, ma anche di formazione – ha continuato Babin -. Occorrono specialisti che devono però saper essere anche generalisti. Devono rispondere o indirizzare il cliente su quasi tutti gli aspetti della marca, del prodotto e dei suoi flussi. Un servizio che, per l’Europa, abbiamo creato a Dublino, in Irlanda. Ma che avrà sette altri centri nel mondo: New York, Miami, Tokyo, Shanghai, Hong Kong, Dubai, Singapore. Siamo già live negli Stati Uniti, in Cina, in Giappone e in Gran Bretagna, e a settembre apriremo anche in Italia e nel resto d’Europa; così come in altri Paesi come l’Australia e il sud est asiatico”.

Ad oggi il web è uno dei canali privilegiati di vendita di orologi in Italia. A renderlo noto è l’annuale ricerca di Gfk Retail & Technology diffusa da Assorologi, l’associazione italiana di produttori e distributori di orologeria. L’overview degli acquisti di orologi in Italia nel 2017 vede il trend positivo degli ultimi anni in leggera frenata: “Sono stati 6,7 milioni i pezzi movimentati (-0,9% sul 2016)  – si legge su Mff – per un valore di 1,46 miliardi (-2,2%). Anche il prezzo medio si è leggermente abbassato, passando dai 223 ai 220 euro”. Quanto ai canali di acquisto, l’incidenza del web è passata dal 25,6% del 2016 al 28,2% nel 2017.

Tratto da pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?