Galeries Lafayette, arte e food per i nuovi consumatori

Il grande magazzino francese Galeries Lafayette scommette su una fondazione artistica e una food hall italiana a Parigi per differenziare il suo marchio dagli altri department store rivali dai concorrenti dell’e-commerce.

La capitale francese sta attirando un’ondata di investimenti in luxury stores e food hall premium, in quanto i retailer cercano di capitalizzare un’industria del turismo che è stata gravemente ferita dall’ondata di attacchi nel 2015 e nel 2016.

La fondazione, Lafayette Anticipations, è stata inaugurata il 10 marzo e Galeries Lafayette ha in programma di aprire il suo food store, Eataly, vicino alla fondazione e il suo department store BHV Marais nel quartiere Marais.

“Stiamo costruendo un ecosistema attorno al negozio BHV”, ha dichiarato Nicolas Houze, a capo del gruppo di proprietà della famiglia Galeries Lafayette, che ha un fatturato di 3,8 miliardi di euro (3,31 miliardi di sterline) e possiede BHV Marais.

Galeries Lafayette fa parte di un club di retailer francesi di alta gamma che si rivolgono alla gastronomia per attirare nuove tipologie di consumatori. Ha già una food court nel suo flagship store Boulevard Haussmann, dove gli stranieri rappresentano metà della clientela. Con Eataly e la fondazione stanno creando una destinazione per lo shopping, costruendo un’offerta molto più ampia di quella di BHV

Galeries Lafayette ha infatti il franchising esclusivo in Francia per Eataly: la hall alimentare a tre piani, ora in costruzione, si svilupperà su 3.500 metri quadrati e comprende sette ristoranti, un mercato ortofrutticolo nel cortile, caffè e una cantina con oltre 800 vini italiani.

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