Swarovski inaugura il nuovo flagship store nel cuore di Milano

Swarovski ha inaugurato il nuovo flagship store nel cuore di Milano. Situato in piazza Duomo 31, la boutique conta quattro vetrine ed è distribuita su tre piani per una superficie di 550 metri quadrati.

Lo store ingloba tutto il mondo della maison austriaca: gioielli in cristallo, orologi, occhiali cristallizzati (realizzati in collaborazione con EssilorLuxottica), home decor (in partnership con Rosenthal) e prodotti in edizione limitata. I clienti possono esplorare i cristalli sfusi di Swarovski e le collaborazioni cristallizzate con brand globali, ammirare le collezioni di alta gioielleria realizzate con diamanti Swarovski lab grown, nonché oggetti speciali creati esclusivamente per il negozio Swarovski Duomo.

“Si può vedere tutto l’universo Swarovski e, per la prima volta a mondo, è presente uno shop in shop su strada di Swarovski Created Diamonds tutto bianco. L’elemento del colore è molto forte, abbiamo portato le cinque nuance del brand creando un’alchimia particolare ideata insieme alla direttrice creativa globale Giovanna Engelbert“, ha dichiarato a Pambianconews Michele Molon, chief commercial officer di Swarovski.

Il piano terra espone le collezioni di gioielli in cristallo tra cui pezzi delle nuove collezioni primavera/estate 2024, ispirati a un universo sottomarino. Lo store include un notevole muro a Led e otto vetrine ottagonali contenenti statuette in miniatura cristallizzate, ognuna delle quali ricrea momenti storici del patrimonio Swarovski nella vita culturale e della moda di Milano.
Al piano sottostante i clienti possono esplorare le nuove collezioni di occhiali Swarovski, compresi i design esclusivi per Swarovski Duomo, nonché aree dedicate al lifestyle del cristallo che mostrano collezioni di home-decor, oggetti da collezione e oggetti per la casa. Al piano -2 uno spazio polivalente è dedicato a come i cristalli ispirino l’innovazione nella moda e nel design. Qui i clienti possono scoprire alcuni pezzi del Creators Lab e del Young Talent Program, piattaforme collaborative create da Swarovski per coltivare e supportare la creatività. I pezzi del Creators Lab di Marina Raphael, Aquazzura, Abc, Liberal Youth Ministry e Golden Goose si uniranno a un’esposizione di creazioni di giovani designer milanesi ed europei che incorporano i cristalli Swarovski nelle loro opere. E per la prima volta a livello mondiale, un’area speciale dello showroom esporrà la gamma di cristalli sfusi e pietre preziose Swarovski in tutte le dimensioni, colori ed effetti.

“L’arrivo di Engelbert ha significato un ripensamento importante degli store Swarovski, lo scorso anno abbiamo trasformato mille punti venditi in un anno, abbiamo 6mila punti vendita tra multimarca e monomarmam l’idea è completare il restyling nei prossimi tre anni. Quello di Milano è un format speciale elaborato per il flagship di Zurigo e poi replicato a Shanghai e New York dove abbiamo presentato la collezione in collaborazione con Skims di Kim Kardashian. Sono previste aperture selezionate di questo tipo, alcune anche nei prossimi mesi, stiamo cercando a Londra e Parigi, l’idea è avere 12 flagship nel mondo”, ha dichiarato il manager.

Il 2023 di Swarovski si è chiuso in crescita del 4% (+10% a valuta costante) con ricavi per 1,8 miliardi di euro. Un risultato che, come sottolinea la nota diramata da Swarovski Crystal Business (ramo del gruppo Swarovski dedicato ai cristalli), è il risultato della “nuova direzione strategica e la maggiore desiderabilità del marchio”, sotto la direzione creativa di Engelbert. “Il primo trimestre 2024 è partito molto bene, i mercati stanno rispondendo bene, alcuni meno a causa delle congiunture socio-politiche. L’Italia ha sempre avuto un ruolo importante per Swarovski ed è, insieme alla Francia, un trend setter. Da un punto di vista distributivo è un Paese centrale sia in termini wholesale che, negli ultimi dieci anni, retail. L’Italia è tra i primi cinque mercati più importanti sia in termini di fatturato che di brand. Il flagship in piazza Duomo è uno statement di tutto questo, in città abbiamo creato una sorta di circolo di punti vendita tra piazza Cordusio, corso Buenos Aires, corso Vercelli, l’aeroporto di Linate e lo storico negozio in Galleria. Copriamo tutta la città sia per quanto concerne l’afflusso di turisti che per i clienti local, per noi sempre importanti”, ha concluso in manager che ha tagliato il nastro della boutique insieme al CEO di Swarovski Alexis Nasard, Giovanna Engelbert e la top model Bianca Balti.

Fonte: pambianconews.com 

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