Grocery online, cresce Ocado

Qualora Amazon dovesse estendere anche al Regno Unito il servizio di consegne a domicilio di prodotti freschi (denominato Amazon Fresh) che sta già testando negli Stati Uniti la sua ascesa al successo potrebbe essere più difficile del previsto.

Il rivenditore inglese di prodotti alimentari Ocado ha infatti annunciato che nel terzo trimestre di quest’anno le vendite sono aumentate in valore del 17,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, arrivando a quasi 420 milioni di dollari. La crescita è stata trainata da un aumento degli ordini medi settimanali, cresciuti del 16,6% e arrivati così a 190mila; una tendenza positiva che i vertici di Ocado si sono detti fiduciosi possa continuare in futuro.

Il successo di Ocado si basa sull’aver rivoluzionato il proprio business perché invece di essere il rivenditore di se stesso, cioè un operatore ‘puro’ com’è invece Amazon, ha preferito fornire servizi di consulenza, di ordinazione e di consegna per conto degli altri retailers; Ocado per esempio gestisce il servizio di e-commerce per conto di Morrisons.

I vertici di Ocado sono pronti a dare il benvenuto ad Amazon. “Tutto quello che può portare sempre più consumatori nel mercato online dei prodotti alimentari è il benvenuto. Più grande è il mercato e meglio è per noi”, ha spiegato Duncan Tatton-Brown, CFO di Ocado, a Business Insider UK. Lo stesso Tatton-Brown ha poi precisato che “ciò non significa che non esista un piano di battaglia (per fronteggiare Amazon, ndr), ed è quello di fornire il servizio migliore ai nostri clienti. Amazon è nel settore delle vendite online da 8 anni e negli Stati Uniti sta crescendo molto lentamente. Penso che ciò sottolinei quanto impegnativo sia questo mercato”.

tratto da freshplaza.it

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?