Ikea diventa di ‘lusso’ nello store Colette

Il mass market sbarca nel lusso di Francia. Il brand low cost Ikea, simbolo globale del concetto di prodotto accessibile, ha annunciato una collaborazione con il concept store parigino Colette in occasione dei 20 anni della nota boutique di Rue Saint Honoré.

Fino al 6 maggio lo store ospiterà il mondo Ikea grazie a una serie di iniziative speciali con un focus sul mondo dell’arte contemporanea grazie alla partecipazione di alcuni artisti come Kevin Lyons e Amit Greenberg. Oltre alle proprie vetrine, Colette personalizzerà con il suo logo alcuni dei prodotti più rappresentativi del catalogo Ikea, presenti in negozio, in primis la sporta Frakta, recentemente reinterpretata anche da Demna Gvasalia per Balenciaga.

All’interno dello store ci sarà anche una riproduzione del waterbar Ikea dove poter sarà possibile ordinare diversi tipi di acqua.
La partnership di Ikea con Colette segue quelle con i fashion brand Katie Eary, Martin Bergström, Walter Van Beirendonck e Kit Neale.

Il passaggio di Ikea a Parigi si innesta in una contaminazione sempre più estesa (e trasversale) tra moda e mondo low cost. Aperta dalle incursioni dei giganti del fashion a buon mercato (fece scalpore, qualche anno fa, la prima sfilata di H&M a Parigi), negli ultimi mesi ha riguardato anche etichette della grande distribuzione: gli esempi più eclatanti sono quelli di Carrefour e, soprattutto, di Lidl.

Tratto da Pambianco

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?