Il futuro è dei selfie

Ora è una moda, ma in futuro potrebbe diventare uno strumento per fare acquisti, confermare la propria identità e molto altro.

Secondo quanto emerge dall’ultimo studio “Il Futuro dei Selfie” di Sony Mobile-Futurizon basato su un campione di oltre 6mila consumatori europei, emerge una decisa propensione degli utenti moderni all’utilizzo della fotocamera per un ampio numero di potenziali impieghi.

Infatti, il rapporto individua numerosi ambiti in cui i selfie giocheranno un ruolo fondamentale nei prossimi cinque anni: ad esempio il banking, dove circa la metà dei giovani tra i 25-34 anni si sentirebbe molto più sicuro se avesse accesso alla propria banca attraverso una autoscatto come password. Ma sarebbero pronti anche a utilizzare le foto per simulare la creazione 3D di vestiti su misura e provarli attraverso un proprio avatar. 

Non è un caso diverse aziende si stanno già muovendo su questo fronte: MasterCard ha proposto un’app per permettere agli utenti di provare la loro identità scattandosi una foto con lo smartphone. Apple potrebbe presto sostituire le impronte digitali dei suoi iPhone a favore di sistemi di riconoscimento biometrico più complessi, come il riconoscimento facciale.

È probabile che presto anche altri retailer renderanno accessibili i propri servizi e prodotti alla selfie-generation.

 

Tratto da Corriere Comunicazioni

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?