JD.com sbarca in Europa e sfida Amazon

Il gigante cinese dell’ecommerce JD.com prevede di sfidare Amazon in Europa già nel 2019, con l’obiettivo di essere onnipresente in tutto il continente entro “alcuni anni”, come affermato dall’amministratore delegato Richard Liu.

L’azienda ha in programma di lanciare per la prima volta la sua piattaforma di e-commerce e servizi di consegna in Francia, poi nel Regno Unito e in Germania.

JD spenderà almeno 1 miliardo di euro in due anni per costruire la propria rete logistica in Francia. 

Al contrario, Amazon afferma di aver investito 15 miliardi di euro in Europa in sei anni dal 2010.

JD ha inoltre recentemente annunciato l’intenzione di sbarcare negli Stati Uniti nella seconda metà di quest’anno. 

Richard Liu ha inoltre dichiarato che JD ha in programma di inaugurare il primo centro di ricerca europeo a Cambridge, nel Regno Unito, nella prima metà del 2019. Il centro sarà il secondo al di fuori della Cina e si concentrerà sull’intelligenza artificiale e sui big data. 

A differenza del rivale nazionale Alibaba e del colosso americano Amazon, JD possiede e gestisce la sua rete logistica, da sempre garanzie di consegne rapide. Un esempio pratico? La garanzia di consegnare una scatola di cereali entro 24 ore a Pechino per meno di un dollaro. 

Ma in Europa, ha dichiarato Liu, sta prendendo in considerazione l’idea di arruolare partner locali per la consegna, sebbene possieda una propria rete di magazzini.

JD ha anche in programma di aprire un ufficio a Londra ad aprile per espandere le sue partnership locali nel Regno Unito e ha già aperto un ufficio a Parigi per fare lo stesso in Francia. 

Retail Institute Italy

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?