La realtà aumentata per le pubblicità arriva su Facebook

Facebook aveva annunciato di essere al lavoro con le aziende per far loro utilizzare la realtà aumentata su Messenger, come funzione capace di far provare nuovi prodotti agli utenti. Adesso, un’esperienza analoga viene proposta ad alcuni inserzionisti selezionati affinché possano testarla nel Feed di notizie del social network.

Si tratterebbe di annunci che compaiono in maniera classica, con l’aggiunta del tasto “Tocca per provarlo”, che aprirebbe la funzione di realtà aumentata. Il vicepresidente del Marketing di Prodotto per le soluzioni di marketing su scala globale di Facebook, Ty Ahmad-Taylor, ha mostrato una serie di annunci che incorporavano il suo volto in un filmato di Candy Crush o altri annunci, come quelli dedicati alla vendita di occhiali da sole o trucchi.

Queste le applicazioni che fanno più gola: quale miglior modo per testare un accessorio o un make up che quello di “testarli” sui propri lineamenti? Lo abbiamo già fatto nella pratica con i filtri delle app, solo che non erano prodotti acquistabili.

 Nel corso di un evento dedicato alla stampa a New York, Facebook ha reso noti i nomi dei marchi che hanno già provato la funzione nel News Feed: Michael Kors il primo mentre Sephora, NYX Professional Makeup, Bobbi Brown, Pottery Barn, Wayfair e King lo faranno nel corso dell’estate.

Tratto da wired.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?