Prada sceglie Miami per il nuovo concept store

In occasione di Art Basel Miami Beach 2017, Prada inaugura uno store nel Miami Design District. Il nuovo spazio, di circa 650 metri quadrati, propone un’interpretazione inedita del concept design del brand, delineando una nuova identità visiva. In vendita le collezioni di abbigliamento, accessori e calzature per uomo e per donna.

Ispirato alla città americana, il nuovo allestimento, mixando il tratto distintivo Art Déco con l’influenza latino-americana, presenta una serie di contrasti e contraddizioni che sono parte integrante dell’identità della maison milanese-aretina.

Lo spazio simula l’ambiente domestico, fatto di arredi originali e unici creati dai più importanti designer e architetti brasiliani della metà dello scorso secolo, tra i quali Joaquim Tenreiro, padre del design brasiliano, Carlo Hauner e Martin Eisler, Jorge Zalszupin, José Zanine Caldas e Sérgio Rodrigues.

Proprio il lavoro di questi professionisti negli anni Quaranta e Cinquanta è il tema ispiratore del progetto: un design profondamente legato all’ambiente circostante, grazie a una spiccata sensibilità per i materiali, che celebra l’esperienza dell’artigianato.

Gli esterni riflettono la precisione e l’ossessione tipica dell’architettura degli anni  Sessanta per le linee rette: la facciata si distingue per una serie di fitte lame bianche verticali che, raggruppate sulle grandi finestre, reagiscono ai cambiamenti della luce naturale rivelando o celando la visuale degli interni.

All’interno, i muri a bassorilievo evocano l’estetica “Tropical Déco” della vecchia Miami Beach nel loro denso pattern stilizzato di foglie: la presenza di questi motivi, che provengono da stampe di collezioni Prada, sottolineano la simbiosi estetica che esiste tra questi due mondi.

Il pavimento di marmo a scacchi bianchi e neri – che richiama le origini di Prada, lo storico negozio in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano – è un elemento formale tipico del marchio. Il disegno delle travi sul soffitto, invece, fa invece parte del nuovo design dei negozi Prada nel mondo. 

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