Si chiama 7Fresh l’Amazon Go cinese
Jd.com, il colosso cinese che ha una partnership miliardaria con la società americana Wal-Mart, ha aperto a Pechino il primo supermercato 7Fresh a inizio gennaio, come riporta Bloomberg. Quattromila metri quadrati in cui, oltre alle corsie, trova posto un supermercato in cui farsi cucinare quanto appena messo nel carrello. A proposito di carrello, la novità che potrebbe davvero mettere Amazon Go un passo indietro è l’assistente alla spesa. Un robottino automatico, in fase di messa a punto, che presto consentirà ai clienti di fare la spesa con le mani libere.
In Cina una delle ragioni principali del successo dello shopping online di prodotti alimentari è la carenza di concorrenza. I negozi fisici sono tradizionalmente deboli. 7Fresh punta a battere la concorrenza sulla fascia premium, quella cioè medio – alta, nel commercio fisico.
Al momento di pagare, 7Fresh ha adottato il metodo del riconoscimento facciale a cui Amazon Go ha invece rinunciato. E se i sacchetti sono troppo pesanti nessun problema: con la consegna a casa arriveranno entro trenta minuti.
La consegna ultra rapida è anche la chiave del successo di Hema, i supermercati di Alibaba. Meno all’avanguardia di quelli di Jd.com, puntano tutto sull’integrazione tra offline e online. Tramite l’app sul telefono si può scannerizzare il codice a barre di un prodotto e approfondirne le qualità, ma anche fare ordini e pagare. In questo caso, naturalmente, soltanto con Alipay, la piattaforma inventata da Jack Ma, padre anche di Alibaba.
Tratto da agi.it